Home / Attualità / I 5 motivi che vi spingeranno a viaggiare con i bambini
Ecco perché bisognerebbe viaggiare con i bambini

I 5 motivi che vi spingeranno a viaggiare con i bambini

Il viaggio è sempre un’esperienza entusiasmante e ricca di cose nuove da imparare e scoprire. Di solito si pensa che viaggiare da soli o in coppia sia meglio che viaggiare con i bambini, perché stare in giro con quest’ultimi, è sinonimo di stress e ansia.

Forse non sapete che viaggiare con i bambini è invece un’esperienza importante che ha sicuramente notevoli benefici sulla loro crescita.

Vuoi conoscere i 5 motivi per organizzare un bel viaggetto in famiglia?

Viaggio con i bambini, ecco perché è giusto farlo insieme

  1. I bambini diventano maggiormente flessibili: viaggiare per un bambino significa aprirsi alle nuove esperienze ed adattarsi anche a situazioni difficili. In questo modo i bambini sviluppano una maggiore flessibilità, imparando ad esempio a dormine in posti diversi, a mangiare cibo anche per strada. Una sorta di manuale di sopravvivenza.
  2. I bambini diventano figli del mondo: viaggiare, vedere e conoscere posti nuovi, insegna al bambino ad apprezzare il mondo in tutte le sue sfaccettature e soprattutto ad aprirsi alle nuove culture, alle diverse tradizioni e linguaggi diversi dal suo. Un patrimonio inestimabile di ricchezza e conoscenza che non imparerà mai solo sui libri.
  3. I bambini diventano più autonomi: è ovvio che un bambino abituato a viaggiare è più libero di muoversi nell’ambiente circostante e soprattutto è in grado di farlo con maggiore autonomia, non ha paura del nuovo ed è sempre pronto alla scoperta. Il viaggio insegna al bambino cos’è l’indipendenza e il “saper fare” da soli.
  4. I bambini imparano più facilmente una lingua: viaggiare all’estero è un’esperienza non solo interessante ma culturalmente fondamentale per un bambino, perché ha la possibilità di imparare nuove lingue, senza fare troppa fatica.
  5. I bambini rafforzano i legami familiari: viaggiare insieme è come voler formare una squadra che affronta e condivide una nuova avventura, adattandosi alle eventuali difficoltà e aiutandosi l’uno con l’altro, oltre a condividere una piacevole esperienza. Tutto questo aiuta a rafforzare i legami fra figli e genitori e ad imprimere nella memoria del bambino un momento indimenticabile di vita vissuta.

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *