Caduta capelli uomo: ecco quali sono le principali cause e i rimedi che possono essere d’aiuto.
La perdita dei capelli negli uomini – comunemente nota con il nome di alopecia – è un vero dramma per molte persone. Sebbene si tratti di un problema puramente estetico, può generare insicurezze, insoddisfazione personale e persino depressione. Tuttavia, grazie ai passi avanti mossi dalla ricerca, oggi questa patologia non è più un mistero senza soluzione.
Quali fattori causano l’alopecia?
L’età
Dopo i 50 anni (talvolta anche prima), il normale processo di rinnovamento capillare viene meno. A questa età, i capelli vanno incontro a variazioni di tipo qualitativo e quantitativo.
Le cause ereditarie
Solitamente, la caduta dei capelli nell’uomo è legata al fattore genetico. In questo caso si parlerà di alopecia androgenetica maschile. Le particelle cromosomiche infatti, sono direttamente collegate alla crescita dei capelli.
Lo stress
Lo stress può causare la perdita dei capelli. Questo unito ad altri cambiamenti drastici e repentini (ad esempio una dieta molto rigida), può determinare anche gravi forme di alopecia.
Gli ormoni e le droghe
Anche l’uso di droghe, i cambiamenti ormonali e alcuni farmaci come gli antidepressivi, possono essere fattori che causano la caduta dei capelli.
Varie patologie
La perdita di capelli nell’uomo può derivare da malattie. Sono alcuni esempi il cancro, l’anoressia, l’anemia, il lupus, la sifilide e il diabete.
Come si cura l’alopecia?
Il trattamento farmacologico
Per curare l’alopecia dal punto di vista farmacologico, vengono utilizzati alcuni antinfiammatori che agiscono sul meccanismo autoimmune. Questo gruppo comprende creme a base di corticosteroidi e infiltrazioni locali con iniezioni di triamcinolone acetonide.
Il trattamento cosmetico
Dal punto di vista cosmetico – oltre al comune shampoo anticaduta uomo – è possibile intervenire con le protesi capillari uomo (toupet). Si tratta di un infoltimento di capelli non chirurgico, che oggi molti parrucchieri professionisti sono in grado di realizzare.