Scopriamo di più sul decluttering, nuova tendenza che parte dal riordino di casa per raggiungere il benessere.
C’è una parola in inglese per cui, credo, non esista un equivalente italiano: decluttering. In parole semplici, il termine fa riferimento all’arte di liberarsi del “non necessario” nella propria casa. Se anche tu senti il bisogno di fare un po’ di pulizie in casa – e nella tua vita – non perdere questi infallibili consigli: ti aiuteranno a vivere meglio e ad essere più felice.
Come fare decluttering e cominciare a stare meglio
Crea una lista delle cose necessarie
So che ad alcuni potrebbe essere banale, ma creare elenchi e liste è fondamentale per riorganizzare le proprie idee. Scrivi su di un foglio le cose che ti servono (davvero). Quest’operazione ti sarà utile per comprendere meglio quali sono gli oggetti, senza i quali, puoi vivere lo stesso.
Riponi gli oggetti superflui in una scatola
Una volta appurato quali sono gli oggetti inutili che si trovano nella tua casa, riponili all’interno di una scatola e conservali così per una settimana. Dunque, non gettarli direttamente, cosicché avrai a disposizione il tempo necessario per capire se ne hai bisogno o meno.
Acquista solo il necessario
Un noto consiglio di decluttering è quello di non andare a fare shopping come terapia per ridurre lo stress. Fai acquisti solo se hai veramente bisogno di qualcosa. Stai davvero cercando una nuova maglietta o vuoi solo “coprire” altre sofferenze?
Butta il vecchio per il nuovo
Ed infine, ogni volta che acquisti un oggetto nuovo, eliminane uno vecchio. Questo eviterà di vivere in un ambiente in disordine, pieno zeppo di cose che non ti servono. Con il tempo, ti renderai conto che eliminare il superfluo è più soddisfacente che colmare casa con una montagna di oggetti inutili.