Sogni idee progetti – È vero che alcune grandi idee sono scaturite dai sogni?
Sui sogni si discute ormai da moltissimi anni, da quando, cioè, psicologia, psichiatria, fisiologia e neurobiologia sono “scese in campo” insieme per tentare di dare una risposta comune. Ad oggi, però, nonostante gli sforzi, l’attività onirica restana ancora uno dei misteri più grandi della mente umana.
Si narra che Elias Howe aveva passato molti anni a perfezionare una macchina da cucire totalmente meccanica, ma davvero con scarsissimi risultati. Poi, una notte, fece un sogno molto particolare in cui si vedeva assalito da un’orda inferocita di selvaggi che gli davano un ultimatum: “O inventi una macchina da cucire che funzioni veramente, o sei già un uomo morto”! Mentre i guerrieri del sogno alzavano minacciosi e infuriati le loro lance contro di lui, Howe notò dei fori nelle punte acuminate delle armi. Ecco la soluzione: un ago che avesse la cruna sulla punta e non sull’altra estremità. Ovviamente, questa è soltanto una storia come tante.
Non di rado, anche gli artisti hanno attribuito ai sogni l’ispirazione dei loro capolavori più conosciuti. Si pensi a Samuel Taylor Coleridge, il quale asseriva che il poema Kubla Khan gli fosse stato dettato in un sogno. Un sogno, pare, abbia suggerito a Roberl Louis Stevenson l’intreccio finale di uno dei suoi romanzi più conosciuti, Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde.
Secondo le parole dell’ungherese Albert Szent-Gyorgyi, premio Nobel nel 1937 per la medicina e la fisiologia: “Il mio lavoro non è finito quando mi alzo dal tavolo, perché continuo a riflettere sui problemi. E il cervello deve continuare a pensarci anche nel sonno, visto che spesso mi sveglio con le soluzioni ai quesiti più spinosi”.
A questo punto, è facile che sorga qualche dubbio sul fatto che i sogni possano essere l’unica vera fonte delle soluzioni o delle espressioni creative, ma non è certamente raccomandabile abbandonare tutti gli sforzi per tentare di risolvere un problema nell’attesa di immergersi nel mondo onirico. In conclusione, con buona probabilità, i sogni ispirano le soluzioni giuste soltanto dopo un lungo impegno nello svolgimento dei priori compiti.
siamo uomini o animali? Cosa ci differenzia dagli altri animali?