Home / Psicologia / Sei un megalomane? Disprezzi le altre persone?
Sei un megalomane
Sei un megalomane

Sei un megalomane? Disprezzi le altre persone?

Sei un megalomane?

Sei una persona con un concetto sproporzionatamente alto di te stesso? Potresti essere un megalomane, anche se avresti serie difficoltà ad ammetterlo.

Proviamo in un altro modo. Hai mai conosciuto qualcuno indiscutibilmente convinto del fatto che tutto ciò che dice, pensa o fa è monumentale?

Se la risposta è sì, probabilmente hai avuto a che fare con un caso di “megalomania”.

Chi è un megalomane? Il megalomane è una persona che, solitamente, tende a disprezzare tutti gli altri, in quanto, a causa di un ego gigantesco, si ritiene nettamente superiore.

La megalomania è una manifestazione psicopatologica legata al disturbo narcisistico di personalità.

In ogni caso, per stabilire se una persona è un megalomane “patologico”, l’attenzione deve esser posta sulla presenza o meno di idee deliranti, quali fantasie di potere, d’importanza e d’onnipotenza che la portano a considerarsi come la migliore scelta in assoluto.

Quali sono i personaggi storici più megalomani?

Napoleone, Hitler o Stalin sono personalità a cui la storia ha attribuito tutti i tratti della megalomania e del narcisismo: tratti che hanno portato alcuni di loro a voler letteralmente conquistare il mondo.

Il megalomane ha un concetto di sé talmente spropositato ed è talmente bisognoso di accettazione sociale, che ambisce, più di ogni altra cosa, al raggiungimento di posizioni di potere e/o influenza.

In ogni caso, sebbene mostri un’altissima autostima, un’analisi più profonda della sua personalità può rivelare debolezza o senso d’inferiorità. Ovviamente, il megalomane si rifiuta di riconoscere tutto ciò ed è per questo motivo che usa l’aggressività come arma di difesa.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *