Le piante grasse sono le preferite di molte donne, facili da curare e non richiedono continuamente di essere annaffiate, ma apportano anche diversi benefici per la salute lo sapevi? Ecco quali sono.
5 benefici delle piante grasse per la salute
Carica di ossigeno
Le piante di solito producono ossigeno durante la giornata e anidride carbonica durante la notte per via della fotosintesi, invece le piante grasse producono ossigeno per tutto il giorno così come le palme areca e le orchidee. Questo le rende perfette per essere poste anche in camera da letto, apportando così ossigeno e aria sempre pulita e fresca.
Aria pulita
Le piante grasse in modo particolare l’aloe e la sansevieria purificano l’aria eliminando le tossine e rimuovono sino al 87% di composti organici volatili presenti nell’aria che si respira, questo lo ha dimostrato una ricerca della Nasa condotta proprio sulle piante grasse.
Riduzione delle malattie
L’acqua rilasciata dalle piante grasse produce circa il 10% di umidità presente in atmosfera pertanto più piante si hanno in casa meglio si regola l’umidità dell’ambiente stesso, questo sembrerebbe prevenire i disturbi influenzali, come mal di gola, raffreddore e tosse secca, ma non solo anche la pelle screpolata. La funzione delle piante grasse nella riduzione delle malattie è stata dimostrata da una ricerca condotta dalla Agricultural University of Norway, che ha rilevato una diminuzione del 60% dei tassi di malattia negli uffici con piante.
Maggiore concentrazione
Ricerche condotte su lavoratori e studenti hanno dimostrato che la presenza di piante grasse nella stanza dove lavorano e studiano i soggetti aiuta a migliorare i livelli di attenzione, la memoria è potenziata e le anche le capacità cerebrali aumentano del 20%.
Rapida guarigione
Una ricerca effettuata presso la Kansas State University ha verificato come le piante grasse aiutano a recuperare le energie e le forze durante la convalescenza e riducono anche il mal di testa.