La dieta della personalità è ideata dal Dr Kushner del Center for Lifestyle Medicine di Chicago e serve a favorire la riduzione del grasso corporeo con evidente perdita di peso. Lo schema alimentare della dieta si basa sull’idea che che la difficoltà a perdere peso sia dovuta a bassa autostima, tendenza a procrastinare e atteggiamento sbagliato verso l’attività fisica.
I consigli alimentari di questa dieta sono stati messi a punto dal Dottor Kushner insieme alla moglie e il metodo prevede che compilato un questionario di 66 domande, strumento per indagare il rapporto del soggetto con il cibo, gli aspetti della vita quotidiana in generale e lo sport.
Le differenze da persona a persona sulla compilazione sono ovviamente diverse, ma alla base vi sono comunque delle regole generali che permettono di ricostruire un rapporto corretto col cibo e vedono in prima linea il consumo di frutta e verdure colorate, a seguire l’assunzione di fibre per aumentare il senso di sazietà, in particolare i cereali integrali. Viene raccomandato poi dal Dr. Kushner il consumo di carne meglio bianca come il pollo e scegliere latticini a basso contenuto di grassi. Il dottore poi non elimina del tutto snack e dessert, ma consiglia un consumo moderato a porzioni singole e di non tenerne i casa a scorte.
L’alcol infine non viene eliminato ma si precisa che è da consumare con moderazione.
L’attività fisica è poi ciò che il cambiamento fondamentale che la persona deve avere è quello di fare attività fisica e di cambiare la sua visione del mondo aumentando fiducia e autostima in sé stessa.
Si ricorda sempre che prima di intraprendere un percorso dietetico ci si deve rivolgere al medico curante o specialista.