Home / Attualità / Come cambia l’azione del cervello in base al momento della giornata

Come cambia l’azione del cervello in base al momento della giornata

I ritmi circadiani governano diversi aspetti della fisiologia, tra cui i cicli del sonno e della veglia, la cognizione, l’espressione genica, la regolazione della temperatura e la segnalazione endocrina. Ma nonostante la chiara influenza dei ritmi circadiani sulla fisiologia, la maggior parte degli studi sulle funzioni cerebrali non riportano o considerano l’impatto del tempo della giornata sui loro risultati.

Ebbene, per colmare questa lacuna nelle conoscenze, un team multidisciplinare di scienziati della Facoltà di Ingegneria, Yong Loo Lin School of Medicine e N.1 Institute of Health dell’Università Nazionale di Singapore, ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Biology usando i dati della risonanza magnetica funzionale di circa 900 soggetti analizzati tra le 8:00 e le 22:00 in due giorni diversi nell’ambito del Progetto Human Connectome.

Diversi studi hanno dimostrato che il segnale globale del cervello fluttua più fortemente quando si è sonnolenti (ad esempio dopo un sonno insufficiente), e fluttua meno quando si è più vigili (ad esempio dopo il caffè). Sulla base delle note variazioni circadiane della sonnolenza, gli autori hanno ipotizzato che la fluttuazione globale del segnale sarebbe più bassa al mattino, maggiore a metà pomeriggio e più bassa la sera.

Invece, hanno osservato una diminuzione cumulativa della fluttuazione globale del segnale con l’avanzare della giornata. Questa diminuzione globale è stata più evidente nelle regioni cerebrali visive e somatosensoriali, che sono note per esprimere le fluttuazioni dinamiche all’interno degli individui nel corso del tempo. In tutto il cervello, l’ora del giorno è stata anche associata a marcate diminuzioni della connettività funzionale a riposo – l’attività correlata tra le diverse regioni cerebrali quando non viene eseguito alcun compito esplicito.

Siamo stati sorpresi dalla dimensione degli effetti complessivi dell’ora del giorno, poiché il segnale globale è influenzato da molti fattori e c’è una sostanziale variazione tra gli individui. Al momento non abbiamo una buona spiegazione della direzionalità delle nostre scoperte. Tuttavia, il fatto che abbiamo anche osservato una leggera variazione associata all’ora del giorno nei modelli di respirazione dei partecipanti suggerisce che potremmo anche avere bisogno di considerare gli indizi al di fuori del cervello per comprendere appieno questi effetti“, ha dichiarato Csaba Orban, primo autore dello studio.

Sulla base dei risultati, gli autori raccomandano ai ricercatori di segnalare esplicitamente l’ora del giorno delle scansioni di risonanza magnetico e di altri protocolli sperimentali e misure, in quanto questo potrebbe aiutare a spiegare la variazione dei risultati tra uno studio e l’altro e potenzialmente anche il fallimento di replicare i risultati.

About Roberto Rossi

Mi chiamo Roberto Rais, Giornalista pubblicista, da diversi anni  specializzato in tematiche legate alla psicologia, alla motivazione e al wellness psico-fisico. Collaboro con alcuni magazine online di settore, prestando la mia consulenza editoriale anche ad agenzie di stampa e siti web"

Vedi Anche

Come ricordare i propri sacrifici aiuta a raggiungere gli obiettivi

Il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi personali è spesso costellato di sacrifici e rinunce. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *