Home / Attualità / Gli aspetti positivi della trascendenza per il benessere psicologico

Gli aspetti positivi della trascendenza per il benessere psicologico

La trascendenza ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità. Questa caratteristica permette di creare delle profonde connessioni tra i vari individui, innescando una serie infinita di benefici nell’anima e nella mente di chi la prova.

Il potere della consapevolezza

Avere la consapevolezza della propria vita e della propria esperienza fa sì che ognuno possa beneficiare di pensieri, opinioni e sensazioni uniche e personali.

Questi aspetti non sono riconducibili ad un fenomeno universale valido per tutti, in quanto ognuno ha un proprio modo di vedere le cose.

In questo modo ognuno riesce a creare dei legami speciali facendo leva su esperienze positive e negative che percepisce a suo modo.

Il senso di unione

Ogni azione può essere ricondotta ad un senso di bontà universale, che si lega inevitabilmente ad un senso di benessere senza alcun limite.

Questo vale per ogni episodio che si è potuto vivere sulla propria pelle.

Ci si sente quindi parte di un fenomeno più grande che porta a diventare parte integrante di un sistema più grande.

Presenza o sostanza?

Con il termine presenza ci si riferisce all’identificazione della propria persona in un determinato spazio.

Ognuno di noi occupa un ruolo preciso nel mondo, e siamo consapevoli di ciò che siamo e delle nostre caratteristiche.

La sostanza invece è riconducibile alle qualità più profonde e pure del nostro animo, tutto ciò che è in grado di renderci veri ed autentici agli occhi degli altri.

I propri limiti interiori e quelli su cui si può lavorare.

Tutti possediamo dei limiti ma molti di questi hanno dei margini di miglioramento sui quali si può lavorare.

La trascendenza all’inizio può essere descritta come un’esperienza senza limiti e senza alcun tipo di ostacolo, ma con il passare del tempo si assume la consapevolezza che non tutti i pareri e le opinioni possono essere accettati e condivisi da tutti nello stesso modo, poiché ognuno ne ha un concetto diverso.

Aspetti coerenti con la propria vita

Nella vita ogni individuo si prefigge uno scopo e fa tutto ciò che è in suo potere per raggiungerlo.

È importante quindi coltivare tutti quegli aspetti che troviamo coerenti con la nostra vita senza allontanarci dai nostri obiettivi senza stravolgere il proprio percorso di vita.

Conclusioni

Prendere consapevolezza della propria situazione può aiutare ad avere più fiducia nelle proprie potenzialità e rivalutarsi quando le cose non procedono come vorremmo.

Riuscire a trovare un proprio luogo interiore, conferisce all’individuo un senso di pace e di benessere totale che si ripercuote inevitabilmente sul lato fisico, psichico e mentale.

Avere uno scopo ben preciso nella propria vita, in modo da seguire un percorso che possa esaltare le proprie qualità e potenzialità, fa sì che sia possibile sfruttare al meglio le occasioni che il destino mette nelle nostre mani.

Grazie alla trascendenza si possono arrivare a toccare delle vaste dimensioni che in molti casi riescono a liberare l’animo e la mente umana, abbattendo ostacoli, barriere e limiti.

Una dimensione unica in grado di far emergere le qualità più profonde dell’uomo.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

Come ricordare i propri sacrifici aiuta a raggiungere gli obiettivi

Il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi personali è spesso costellato di sacrifici e rinunce. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *