Home / Psicologia / 4 piccoli “segreti” psicologici per far durare di più una relazione

4 piccoli “segreti” psicologici per far durare di più una relazione

Perché un amore finisce? Le cause possono essere davvero tante, ed è un peccato che si venga a creare, con la persona con cui immaginavamo avremmo passato la nostra vita, un progressivo allontanamento che prima è mentale, poi diventa anche fisico.

Si tratta di un problema che colpisce molte coppie, per una chiusura mentale che aumenta sempre di più. Spesso gli amici danno dei consigli “banali”, che possono sembrare utili ma non lo sono: un esempio è la classica cena romantica “come ai bei tempi”, che di fatto non funziona perché il problema non è fisico (cioè non è che alla moglie, o al marito, manca la cena) ma mentale, di chiusura.

Per questo, proviamo a valutare cinque consigli che possono essere utile per prolungare una relazione e, chissà, anche per farla durare per sempre.

1. Non smettere di ascoltare

E’ la cosa principale. Con il passare del tempo, si tende a non dialogare più, perché ci si conosce talmente bene che pensiamo di sapere che cosa pensa l’altro. Questo, in realtà, è una chiusura, perché noi stiamo con l’idea che ci siamo fatti dell’altra persona, e non con lei per come è. Per lei è la stessa cosa.

Per questo, parlare di cose importanti, anche di attualità, sapere se l’altro ha cambiato opinione o la vede in modo diverso, non dare per scontate le sue scelte, è il pilastro fondamentale perché la relazione continui.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *