Home / Attualità / Come sfruttare i propri punti di forza

Come sfruttare i propri punti di forza

Esistono dei metodi che ci permettono di aggrapparci ai nostri punti di forza anche quando la situazione risulta essere piuttosto preoccupante, e diventa davvero necessario trovare una soluzione per tirarsi su le maniche e il morale.

Gli studi in campo psicologico

Tempo fa sono stati svolti diversi studi, dove alcuni psicologi si sono offerti di studiare la situazione per cercare un metodo in grado di scovare la forza interiore delle persone e farle reagire alle avversità della vita, come in questo caso la pandemia.

Secondo il loro punto di vista, l’uomo gode di moltissimi mezzi per trovare una soluzione ai problemi più pesanti e far sì che tutto prenda una piega migliore.

Solitamente si tratta di azioni che mettiamo in atto durante la vita quotidiana in seguito ai diversi stimoli che arrivano dall’esterno.

La gratitudine ad esempio, è un’ottima risposta in questo senso, poiché la sua funzione è fondamentale soprattutto quando non si nutrono più speranze, in quanto offre la possibilità di nuovi scenari e opportunità.

Allo stesso modo ognuno di noi ha dei punti di forza che possono aiutarlo nella gestione delle diverse situazioni, e solitamente si tratta di aspetti che sono direttamente riconducibili alle qualità caratteriali del soggetto che si sta esaminando.

In periodo difficile come quello che stiamo vivendo, molti hanno trovato il loro punto di forza nella solidarietà, in quanto stare vicino ad altri supportandoli soprattutto nei momenti di difficoltà, ha fatto sì che nascessero nuovi ideali in grado di avvicinare la comunità in un momento così delicato.

Come reagire alle avversità della vita

È fondamentale trovare un senso alla propria vita, soprattutto in quei momenti in cui non ci sente forti e non si trovano delle soluzioni per cui valga la pena aggrapparsi alla vita.

Essere felici però porta alla completa soddisfazione personale, che può a sua volta condurre alla totale crescita e maturazione dell’individuo.

Ma come si può reagire alla depressione e trovare la forza per reagire e dare un nuovo senso alla propria vita?

Come prima cosa bisogna essere coerenti con se stessi e con gli altri? anche quando il caso si impossessa della nostra vita.

Bisogna poi trovare il modo per adottare le proprie esigenze a quelle che la società richiede in un determinato momento.

È anche importante dare un peso all’obiettivo che si vuole raggiungere, in maniera tale da avere le idee chiare e saper come agire anche in casi di imprevisti.

Infine è necessario capire quali passi fare per aiutare gli altri e a quali risorse ricorrere per far sì che tali comportamenti possano giovare anche al proprio benessere psicologico.

L’autocompassione può salvare la propria personalità?

L’autocompassione è molto indicata per salvare la propria personalità, in quanto se imparerai a trattarti con gentilezza, riuscirai a gestire e ad alleviare ogni forma di sofferenza.

La sofferenza infatti, va gestita ma non eliminata completamente, poiché fa parte del bagagliaio umano e privarsene può danneggiare una psiche più di quanto si immagini.

Non respingere quindi le emozioni dolorose, ma accettare e concentrati sugli adatti d’animo più difficili da gestire e controllare.

In questo modo potrai capire come essere d’aiuto agli altri e trovare un modo per contribuire alla loro rinascita, anche nel caso in cui si presentino degli ostacoli e dei momenti molto difficili da vivere e  superare.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *