Resilienza è un vocabolo scientifico che ha origine latina, come molti altri, ed è una parola molto importante che indica la capacità di una persona ad affrontare i traumi in maniera vitale. Si potrebbe dire che indica come le persone affrontano i momenti difficili, quelli che cambiano la loro vita.
Quando si parla di eventi difficili ci si riferisce a:
- morte di una persona amata,
- malattia grave,
- forte evento traumatico fisico o psicologico,
- perdita di lavoro.
Questi eventi più o meno traumatici vengono percepiti e affrontati dalla persone in modo diverso, solitamente vengono affrontati senza troppi problemi , con forti emozioni e senso di incertezza anche se il livello di stress può rivelarsi molto alto e la condizione di vita cambia nettamente. Il processo continuo di cambiamento che coinvolge le persone e le pone davanti a decisioni è proprio la resilienza.
Resilienza psicologica
Quando si parla di resilienza ad una persona che sta soffrendo molto, spesso non la accetta come un processo naturale e pensa che la sua sofferenza non possa passare.
In realtà la resilienza psicologica permette di affrontare una crisi con successo e ritornare al momento di pre-crisi in modo piuttosto rapido, senza che la sua vita ne risenta particolarmente, tutto questo è permesso dal fatto che vengono utilizzati comportamenti mentali e processi atti a promuovere i beni personali a protezione dai fattori di stress che hanno effetti negativi.
Chi sviluppa la resilienza psicologica con più semplicità?
E’ semplice le persone che sviluppano capacità psicologiche e comportamentali che gli consentono di rimanere calmi anche durante uno stato di crisi e stress. Questi soggetti superano le difficoltà senza avere conseguenze negative a lungo termine, hanno un’ottima capacità di recupero.
Fate attenzione che essere resilienti non vuol dire non provare dolore e non dare importanza alle difficoltà, ma semplicemente essere in grado di affrontarle in maniera diversa per superarli in maniera più veloce, e spesso chi ha imparato a fare questo è già passato da un forte disagio emotivo con un evento traumatico della sua vita.
Oggi essere resilienti è fondamentale per vivere gli eventi traumatici della vita in modo meno doloroso e adattarsi ai cambiamenti che questi possono dare alla nostra vita.
Caratteristiche di un persona resiliente
La persona che ha già sviluppato la resilienza presenta solitamente dei fattori caratteristici quali:
- capacità di costruire piani e misure per realizzarli,
- buona abilità nella comunicazione,
- buona abilità nella risoluzione dei problemi,
- capacità a gestire forti emozioni,
- fiducia in sé stessi e nelle proprie abilità.