La criosauna è una terapia sistemica che agisce su tutto l’organismo e non solo a livello locale come la crioterapia (cura col freddo). La criosauna si effettua tramite un cilindro di acciaio dentro il quale viene vaporizzato azoto liquido sino a temperature di -196°, il soggetto deve restare seduto o in piedi per massimo due o tre minuti.
Benefici della criosauna
La criosauna ha notevoli benefici a cominciare dalla vasocostrizione massiva, che si verifica perchè il corpo si deve difendere dal freddo. Circa 20-30 minuti dopo l’ìnizio della seduta si verifica un’altra reazione la vasodilatazione. Con quest’ultima si ha circa l’80% di aumento dell’ossigenazione cellulare, questo permette di smaltire i radicali liberi, una delle cause delle varie infiammazioni. Liberarsi dai radicali liberi permette un recupero più veloce se si hanno infiammazioni articolari o ai tendini a causa di distorsioni o traumi.
La criosauna è ideale anche in caso di contratture articolari o lombalgie, fatta dopo attività fisica di intensità medio-alta si ha una riduzione del dolore post-sforzo. Questo fa sentire meno affaticati e permette di aumentare le performance durante l’allenamento successivo e riduce il rischio di infortuni.
Controindicazioni
In linea di massima non ha controindicazioni sottoporsi alla criosauna, ma siccome potrebbe portare a rialzi di pressione, chi soffre di variazioni di pressione e problematiche di questo tipo, deve tenerla sotto controllo dopo ogni seduta, oltre a chiedere il parere del medico prima di effettuare la seduta.