Home / Psicologia / Dire la verità: 5 modi per farlo senza ferire gli altri

Dire la verità: 5 modi per farlo senza ferire gli altri

Una delle cose più difficili davanti alle quali possiamo trovarci, nel corso della vita, è dire la verità.

A volte è semplice, mentre altre volte è molto difficile, sia perché abbiamo delle colpe, sia perché non vogliamo fare del male alle altre persone; ma esiste un modo corretto di farlo, e soprattutto qual è?

In questo articolo riportiamo cinque consigli utili da tenere in considerazioni specialmente se ci troviamo ad affrontare questioni molto delicate.

1. Chiedersi che cosa vogliamo ottenere

Dire la verità, ma del resto anche dire qualunque cosa, significa che vogliamo ottenere qualcosa. Può essere la giustizia, può essere un vantaggio personale nostro o di qualcun altro.

In ogni caso, chiedersi a che cosa serva dire la verità e soprattutto capire qual è l’effetto che si vuole ottenere, così da orientarci su come fare a parlare alle altre persone.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *