Home / Psicologia / Conosci il disturbo borderline di personalità?
disturbo-borderline-di-personalità
disturbo-borderline-di-personalità

Conosci il disturbo borderline di personalità?

Conosci il disturbo borderline di personalità?

Chi è il soggetto borderline? Il “disturbo borderline di personalità” è un disturbo, per l’appunto della personalità, le cui caratteristiche essenziali includono, per chi ne è portatore, la paura del rifiuto, l’instabilità nelle relazioni interpersonali, nell’immagine di sé, nell’identità e nel comportamento. Possono essere presenti ira incontrollabile e depressione: ad esempio, i soggetti in questione, sono terrorizzati o furiosi quando qualcuno d’importante per loro ha pochi minuti di ritardo o annulla un impegno. Tali comportamenti sono presenti fin dall’adolescenza e si manifestano attraverso una grande varietà di situazioni e contesti.

Le persone portatrici di tale disturbo sono spesso impegnate nell’idealizzazione e/o nella svalutazione degli altri: ciò consiste, in buona sostanza, nell’alternanza tra un’alta considerazione positiva – per esempio del partner o di se stessi – ad una più netta svalutazione. Pratiche di autolesionismo, ideazioni suicide e abuso di sostanze sono frequenti: le persone afflitte da tale disturbo possono scommettere, dedicarsi a rapporti sessuali non protetti, abbuffarsi, guidare incautamente, fare abuso di sostanze o spendere troppo.

Dal momento che un disturbo di personalità, in generale, è una condizione pervasiva, duratura e inflessibile, vi è una generale resistenza nel diagnosticare questi tipi di disturbi nella prima adolescenza. In ogni caso, alcuni “addetti ai lavori” sottolineano che, senza un trattamento precoce, i sintomi possano peggiorare nel tempo. La malattia è riconosciuta nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, anche se è in corso un dibattito sulla terminologia di questo disturbo, in particolare sull’idoneità della parola “borderline”.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *