Home / Attualità / Dopo le feste, inizia a camminare per ritrovare la linea e il buonumore
i vantaggi di una camminata

Dopo le feste, inizia a camminare per ritrovare la linea e il buonumore

Trascorse le festività, di solito si passa da uno stato di euforia ad uno stato depressivo, dovuto non solo ai chili in più che sovente ci rimangono appiccicati addosso, ma anche perché dopo un periodo di festa, dove luce e colore hanno regnato, si ritorna ad una routine spesso triste e scontata.

Come fare dunque per affrontare al meglio questo periodo, sia dal punto di vista fisico che psicologico?

Molte persone, a gennaio o comunque dopo un periodo di festa, pensano subito alla dieta, come se fosse l’unica soluzione.

In realtà, se è vero che una corretta alimentazione può aiutarci a ritrovare la forma fisica ed il benessere in generale, è anche vero che mettersi immediatamente a dieta, può essere devastante da un punto di vista psicologico.

La soluzione a portata di passo

Cosa possiamo fare? Volete una soluzione che possa coniugare insieme forma fisica e benessere psicologico?

Allora scegliete dell’attività fisica, ma non una qualunque, bensì “camminare“.

Ne abbiamo parlato tante volte, soprattutto di quanto faccia bene muoversi, fare sport e mangiar sano, ma camminare è davvero la chiave di svolta in questo momento.

Fare delle lunghe camminate, a passo sostenuto e ovviamente all’aria aperta (anche se fa freddo), comporta una serie di benefici sia a livello fisico che mentale.

I 3 benefici che otterrai se cammini 30 minuti al giorno

Vuoi conoscere i benefici che otterrai facendo ogni giorno una lunga  passeggiata?

  • Ritrovare il buonumore: se cammini a passo sostenuto, attivi la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni della felicità. Si stimolano i pensieri positivi e si avverte una sensazione di calma, che allontana le tensioni;
  • Ritrovare la forma fisica: senza dover fare grosse rinunce a livello alimentare, solo facendo delle lunghe camminate ogni giorno, di almeno 30 minuti, potrai bruciare i grassi in eccesso e tonificare il tuo corpo;
  • Ritrovare il buon sonno: hai difficoltà ad addormentarti? Con una bella passeggiata all’aria aperta, ristabilisci il ritmo sonno-veglia e alla sera, nel tuo letto, farai delle belle dormite rilassanti.

 

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *