Home / Psicologia / Fine di un amore: perchè gli uomini non riescono a dimenticare la propria ex?
perché per un uomo è così difficile?

Fine di un amore: perchè gli uomini non riescono a dimenticare la propria ex?

Dimenticare la ex? Difficile, ma non impossibile!

Il modo di amare di un uomo rispetto a quello di una donna è molto differente; sia nell’inizio della relazione che nel modo con cui le donne decidono di chiudere una storia, c’è un abisso.

Una donna, quando decide che una relazione è finita, volta pagina e ricomincia daccapo, con tutte le sue ferite ma anche con la sua dignità.

Perché per gli uomini non è così immediato? E soprattutto perché gli uomini non chiudono mai in maniera definitiva la porta con il passato?

Il tuo fidanzato pensa alla sua ex?

Purtroppo succede molto spesso di iniziare una relazione con un uomo e scoprire che ancora si sente con la sua ex, che ancora si mandano dei messaggini o peggio che ancora la sta pensando.

Queste scoperte sono sintomo di una grande sofferenza nella nuova coppia che si sta formando, ma spesso pare che gli uomini non se ne rendano conto.

Quello che vogliamo analizzare con questo articolo sono le motivazioni psicologiche che spingono un uomo ad avere grosse difficoltà a chiudere definitivamente col passato.

Lui non riesce a chiudere col passato? Ecco i principali motivi

  1. l’insicurezza: gli uomini hanno bisogno di continue conferme sulla propria capacità di amare; il sapere che una ex fidanzata si interessi ancora a lui, lo fa sentire al centro dell’attenzioni e lo rassicura;
  2. la paura: spesso gli uomini hanno timore a buttarsi a capofitto in una nuova relazione e quindi tendono a rimanere attaccati a quella vecchia perché hanno paura di essere troppo coinvolti dalla nuova relazione e quindi soffrire ancora (soprattutto se a lasciare non sono stati loro);
  3. mania di possesso: per un uomo , la sua ex è un qualcosa che ancora gli appartiene e quindi pensare che possa essere di un altro, li fa star male al punto tal da provare una sensazione di possesso. 

Oltre queste ragioni, ce ne è una ancora più grande: di solito un uomo non riesce a dimenticare la sua ex, quando la idealizza troppo, ossia quando vede in lei, cose che nella realtà non esistono, se non nella sua mente.

Solo liberandosi dal fantasma del passato, ci si può innamorare ancora.

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *