Home / Attualità / Genitori emotivamente indisponibili: come si comportano e cosa causano nei bambini
genitori emotivamente indisponibili per i figli

Genitori emotivamente indisponibili: come si comportano e cosa causano nei bambini

I genitori non devono impegnarsi solo nel provvedere ai bisogni fisici o materiali che hanno i propri figli ma devono essere in grado di fornire loro anche un sostegno affettivo ed emotivo. Alcuni genitori emotivamente indisponibili però sono incapaci di rispondere in modo adeguato alle esigenze affettive dei propri figli. Questo comportamento porta ad effetti negativi sullo sviluppo emotivo del bambino con conseguenze che poi si estendono nella sua età adulta.

Come capire chi sono i genitori emotivamente indisponibili

I genitori emotivamente indisponibili sono coloro che, a causa di fattori personali, emotivi, culturali o sociali non riescono a stabilire una connessione profonda e genuina con i propri figli.

Questi genitori possono sembrare distanti, assenti oppure totalmente disinteressati. Anche se sono presenti fisicamente sono incapaci di rispondere emotivamente alle necessità che hanno i figli che alla fine finiscono per non sentirsi né compresi né accettati.

I motivi per cui i genitori sono indisponibili emotivamente possono essere differenti. Alcuni possono essere sopraffatti dai loro problemi personali o da patologie come l’ansia, lo stress cronico oppure la depressione.

Altri invece potrebbero non aver ricevuto da bambini un supporto emotivo adeguato e quindi non hanno le competenze emotive necessarie per riuscire a rispondere ai bisogni dei figli. Infine, alcuni possono essere concentrati su degli aspetti della vita esterna alla propria famiglia, rendendoli distratti nelle loro relazioni con i figli.

I comportamenti dei genitori emotivamente indisponibili

I genitori emotivamente indisponibili possono avere comportamenti differenti tra loro anche se si possono identificare dei segnali abbastanza comuni come:

  • Mancanza d’empatia: in questo caso i genitori sembrano insensibili ai sentimenti oppure alle emozioni dei figli. In questo caso, quando il bambino è triste, vuole essere confortato o è arrabbiato il genitore minimizza le sue emozioni o le ignora.
  • Distanza affettiva: il genitore anche essendo presente fisicamente porta la sua attenzione emotiva altrove. Si trova ad essere distratto o incapace di dimostrare affetto cosa che viene percepita dal bambino come un rifiuto implicito.
  • Mancanza di risposta: in questo caso quando il bambino cerca il supporto del genitore per un bisogno emotivo o pratico, il genitore tende a non rispondergli o a farlo in modo superficiale.
  • Giudizio: spesso i genitori sono inclini a criticare o giudicare i sentimenti dei figli specie quando non li comprendono. In questo modo possono sminuire le emozioni del bambino facendolo sentire inadeguato o sbagliato.

Cosa causano nei bambini i genitori emotivamente indisponibili?

La mancanza di disponibilità emotiva da parte dei genitori porta a conseguenze importanti sul benessere emotivo del bambino. Innanzi tutto, i bambini che sono cresciuti con questo modello genitoriale spesso sviluppano un problema di bassa autostima, in quanto non ricevono affetto o riconoscimento e per questo motivo credono di non essere degni di amore o di attenzione.

Non avendo dei modelli di espressione emotiva positiva i bambini hanno difficoltà a riconoscere e condividere i loro sentimenti. Così da adulti trovano complicato comunicare i loro bisogni emotivi e stabilire delle relazioni sincere.

Un altro problema è la paura dell’abbandono e la sensazione di assenza e rifiuto affettivo che porta a sviluppare la paura di essere abbandonati. Questo si traduce in relazioni che sono caratterizzate da attaccamenti insicuri dove il timore è quello di essere lasciati o non amati diventa totalizzante.

Molti bambini cresciuti con dei genitori emotivamente distanti cercano di guadagnarsi in qualche modo approvazione e affetto andando a sviluppare la tendenza a compiacere gli altri a discapito anche dei propri bisogni.

Infine, la mancanza di un supporto emotivo può impedire ai bambini di imparare a regolare le proprie emozioni. Da adulti, potrebbero manifestare comportamenti impulsivi o eccessivi stati di ansia e stress, poiché non hanno sviluppato adeguate strategie di gestione emotiva.

Crescere senza un sostegno emotivo influenza profondamente la vita adulta, portando a difficoltà nelle relazioni e nei processi di autostima e regolazione emotiva.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

Anafrodisia: le 5 cause della perdita di desiderio sessuale che devi conoscere

L’anafrodisia è uno dei disturbi sessuali più comuni. Ma di che cosa si tratta? E ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *