Home / Psicologia / Innamoramento finito? Ecco gli anticorpi psicologici per superare la fine di una storia d’amore
Come superare la fine di un amore?

Innamoramento finito? Ecco gli anticorpi psicologici per superare la fine di una storia d’amore

L’ amore è una sensazione bellissima che quando arriva nella nostra vita, invade l’anima  ci fa sentire persi e felici allo stesso tempo. Ma cosa accade quando l’amore finisce? Come affrontare la fine di un amore?

Amore finito? Non bisogna cancellarlo a tutti i costi

Innanzitutto diciamo che quando l’amore finisce non va necessariamente lavato via come una macchia; il sentimento può anche finire, ma in qualche parte del nostro cervello, sicuramente rimangono i ricordi di quanto vissuto insieme.

Il primo errore che si fa quando finisce un amore è tentare di cancellarlo, rimuoverlo, annientarlo per sempre. Cosa impossibile, perché va oltre le nostre capacità affettive. In realtà la fine di una storia d’amore dovrebbe essere vista come la chiusura di un percorso della nostra vita e l’apertura di un altro.

Ma perché l’Innamoramento finisce?

Ogni volta che iniziamo una storia d’amore e ci innamoriamo, siamo portati a pensare che sia per sempre. Ognuno di noi, vorrebbe che la propria storia d’amore durasse tutta la vita, fino al punto in cui l’amore finisce. Perché?

L’amore finisce perché le cose cambiano, perché si entra nella routine, perché non si riesce a fare il passo verso l‘amore più maturo, perché si spegne, o perché si resta in quel limbo magico, dove però non si riesce ne a fare un passo avanti ne indietro.

Fino al punto in cui, una delle due parti decide di lasciare. Ma perché si soffre? Perché non si accetta la fine di una storia d’amore?

Anticorpi psicologici per superare la fine di un amore

Il vero problema è che non siamo stati educati ai sentimenti. Studiamo tante cose nella nostra vita ma non sappiamo costruire un modello psicologico capace di farci fronteggiare gli eventi belli e brutti della vita. E quindi davanti ad un evento traumatico come la fine di una storia d’amore, andiamo in tilt e crolliamo.

Per superare la fine di un amore dobbiamo quindi fortificarci con gli anticorpi psicologici, che si formano all’interno di noi stessi attraverso il dolore, le delusioni, le frustrazioni, le porte chiuse in faccia e tutto ciò che nella vita ci aiuta a crescere.

 

 

 

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *