Ti sei mai chiesto come mai ogni individuo risponde in maniera diversa ad un certo evento della vita? Ecco tutto dipende dalla costruzione del proprio sé, dall’immagine che hai creato di te stesso.
Insomma un vero e proprio percorso di autostima.
Ma cos’è l’immagine di sé
Si tratta in sostanza del modo con cui ognuno di noi si vede nella propria immaginazione. Da essa dipenderà dunque il nostro comportamento, ovvero il nostro modo di comportarci in maniera più o meno coerente, che non si discosti troppo da come ci percepiamo.
L’esempio più classico: quante volte vi sarà capitato di incontrare una persona attraente che però si identifica come troppo brutto, troppo grasso, troppo vecchio? Se un soggetto dentro di sé si percepisce come brutto o grasso, inconsciamente andrà a sabotare ogni possibilità di essere bello.
Comunicazione: ecco cosa trasmettiamo di noi stessi
Purtroppo, il modo con cui noi ci pensiamo, va ad influenzare anche il modo con cui gli altri pensano a noi stessi, in quanto circa il 90% di ciò che comunichiamo avviene in maniera non verbale (tono della voce, postura, atteggiamenti…), quindi anche se le parole usate sembrano positive, in realtà il nostro corpo potrebbe trasmettere un altro messaggio.
Come si costruisce il proprio sé
Il sé, si costruisce sin dalla nascita, ovvero dai messaggi che riceviamo sin dall’infanzia e quasi sempre dalla nostra famiglia. Questi possono essere positivi (sei un bravo bambino) o negativi (sei un bambino maldestro, monello…).E’ ovvio che il nostro carattere e la nostra personalità, verrà plasmata involontariamente dagli adulti, i quali hanno un ruolo fondamentale nella costruzione del sé.
Come rafforzare il proprio sé
Sia i fallimenti che i successi ottenuti nella nostra vita, vanno ad incidere sulla costruzione più o meno positiva del nostro sé. Quindi se falliamo, andiamo a rafforzare negativamente il nostro sé, viceversa se otteniamo un successo, questo va a rafforzare l’immagine positiva che abbiamo di noi.
Dunque, pensiamo positivo e agiamo di conseguenza!