Home / Attualità / La natura un rimedio gratuito per alleviare lo stress
natura un rimedio gratuito allo stress
natura un rimedio gratuito allo stress

La natura un rimedio gratuito per alleviare lo stress

Quante volte trovandovi a passare del tempo in natura vi siete resi conto di come eravate più rilassati e sereni dopo?! Almeno una volta vi sarà successo. Tutto merito della natura: un rimedio gratuito per alleviare tensione e stress, lo ha dimostrato anche uno studio condotto da dei ricercatori dell’ Università del Michigan. Scopriamo di più.

Natura un rimedio gratuito per alleviare lo stress

Mary Carol Hunter, professore associato presso l’Università del Michigan e autore principale della ricerca che ha dimostrato come la natura allevia lo stress, ha rilevato che bastano anche solo venti minuti in natura per ridurre significativamente i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Gli esiti della ricerca sono stati rilevati dopo 8 settimane in cui ai volontari è stato chiesto di stare in natura per 3 volte a settimana, almeno per 10 minuti. Non è stato imposto un orario preciso in cui farlo, né un luogo, bastava che si fosse a contatto con la natura, durante le ore di sole, senza essere circondati da tecnologia quindi privi di tablet, smartphone, pc e qualsiasi altro strumento elettronico. Altra richiesta era quella di non fare esercizio fisico aerobico. Tutto questo ha permesso di valutare nel modo più corretto possibile la durata ideale di contatto con la natura necessaria per abbassare i livelli di stress in condizioni di vita del tutto normali.

Durante l’esperimento veniva misurato lo stato di stress di ogni partecipante, ogni giorno e di raccogliere così i cambiamenti dei livelli di cortisolo in quattro istantanee, per permettere di identificare il naturale calo del livello di cortisolo nel corso della giornata. Tutte queste misurazioni sono state necessarie per rendere più affidabile la stima della durata effettiva del calo dei livelli di stress quando si è a contatto con la natura.

I ricercatori sono giunti così a dimostrare come con soli 20 minuti di contatto con la natura calino i livelli di cortisolo in maniera significativa, ma che se il tempo in natura arriva a 30 minuti i livelli dell’ormone dello stress diminuiscono al massimo, e che oltre i 30 minuti, anche se a ritmo più lento, i benefici continuano a sommarsi.

La ricerca non si ferma, come ha affermato lo studioso Hunter, ma è solo una base per continuare nelle ricerche del settore e che questo potrà così consentire di avere una visione più chiara di come la natura sia un ottimo rimedio naturale ad un disturbo che oggi affligge la nostra società.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Frontiers in Psychology.

 

About Silvia

Mi chiamo Silvia Terracciano, sono nata a Milano ed adottiva del Piemonte. Copywriter e Blogger. Nel 2008 ho conseguito il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. (per Contatti : sylviaterracciano[@]gmail.com )

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *