Home / Psicologia / Quando l’invidia diventa patologica: ecco 5 segni per riconoscerla

Quando l’invidia diventa patologica: ecco 5 segni per riconoscerla

L’invidia è uno dei sentimenti propri dell’essere umano. Si tratta di un sentimento negativo, perché può provocare danni all’organismo, anche se tutti lo abbiamo provato almeno una volta. Fin quando, però, rimane limitato a certe situazioni non rappresenta un problema, mentre quando si superano certi limiti si parla di invidia patologica.

In questo casi è necessario accorgersi che ne soffiramo e rivolgersi ad un terapeuta per eliminare un problema che, a lungo andare, avrà conseguenze devastanti sia sulle relazioni sociali che, soprattutto, sulla propria salute.

1. Si criticano troppo le altre persone

Se ci rendiamo conto di criticare eccessivamente le altre persone, qualunque cosa facciano, potremmo essere in una situazione di invidia patologica.

Le critiche possono essere corrette, ma quando sono molto dure, eccessive, e specialmente si rivolgono verso molte persone e non verso una sola, è il caso di controllare la propria situazione.

PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *