Home / Attualità / Il metodo danese per crescere figli felici

Il metodo danese per crescere figli felici

3 – Reframing (ristrutturazione)

Cambiare punto di vista: cioè affrontare una situazione spiacevole focalizzandosi sul lato positivo delle cose. Un atteggiamento semplice ma in grado di cambiare completamente l’atteggiamento nei confronti della vita. Questo passaggio aiuta ad acquisire le risorse necessarie per superare un evento traumatico, trasformando le difficoltà e cambiando il punto di vista.

Risultati immagini per bambini felici parent

4 – Empathy (empatia)

L’empatia si sviluppa fin dai primissimi mesi di vita: il neonato infatti si connette alle emozioni e agli stati d’animo della mamma, con cui passa la maggior parte del tempo, e si “allena” a farlo in seguito con le altre persone.

L’insegnamento che danno i genitori è importante quindi fondamentale stimolarli a sviluppare l’empatia, cercando di capire le loro emozioni. Se sono tristi non vanno sminuiti ma invece chiedere da dove deriva quella emozione.

5 – No Ultimatums (nessun ultimatum)

Istruire i figli con autorevolezza e non autoritarismo, ovvero cercare di promuovere regole e insegnamenti con calma e affetto senza minacce  e urla come spesso si tende a fare. Punizioni e sculacciate creano un circolo vizioso di paura e incomprensione che non serve a crescere figli felici.

All’inizio non sarà felice, nessuno lo ha mai detto, ma provare giorno dopo giorno, può cambiare un meccanismo di autorità anche se già innescato.

6 – Toghetherness (intimità)

È quello che i danesi chiamano “hygge”: passare del tempo insieme ad amici e parenti e creare un’atmosfera accogliente in casa. Per loro è un vero e proprio stile di vita che vede coinvolti genitori e figli ma anche una stretta rete sociale e familiare.

Giocare insieme, cucinare, fare attività manuali tutti insieme (lasciando da parte giochi elettronici), smettere di lamentarsi e incoraggiare così il bambino a stare in gruppo e compagnia rafforzando il benessere di tutti.

L’hygge in Danimarca è insegnato anche nelle scuole dove i bambini lavorano su progetti di gruppo che li incoraggiano a imparare e ad aiutare gli altri.

 

About Silvia

Mi chiamo Silvia Terracciano, sono nata a Milano ed adottiva del Piemonte. Copywriter e Blogger. Nel 2008 ho conseguito il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. (per Contatti : sylviaterracciano[@]gmail.com )

Vedi Anche

Lo stress è contagioso?

Provate a pensarci: quando osservate una persona stressata, a volte iniziate a sentirvi stressati anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *