Home / Psicologia / Narcisismo eccessivo: 5 cause che possono provocarlo

Narcisismo eccessivo: 5 cause che possono provocarlo

Il narcisismo è una delle problematiche psicologiche più difficili da estirpare dalla mente di una persona, che crea problemi soprattutto dal punto di vista delle relazioni sociali, con comportamenti come la tendenza ad approfittare delle altre persone.

Il narcisismo è causato, per prima cosa, dall’egoismo di una persona, per motivi che possono essere diversi tra loro; ma quali sono i motivi per cui, di solito nell’infanzia, inizia a svilupparsi questo modo di pensare? Cerchiamo di scoprirli.

1. Gli abusi infantili

Una delle cause più frequenti è quella in cui il bambino è stato una vittima da parte degli adulti.

Quando un bambino è abusato, in alcuni casi (non sempre) può crearsi l’idea che non si vuole essere più vittime di nessuno, nel futuro, e questo può portare a creare un’immagine di sé superiore a quello che è realmente.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *