Quando si parla di narcisismo patologico si definisce una patologia che si presenta per lo più nelle società occidentali industrializzate, colpendo in realtà in modo indistinto sia gli uomini sia le donne di tutte le età.
Questa condizione può essere pericolosa poiché si innescano una serie di meccanismi che vanno a modificare la personalità di chi ne è affetto, a discapito dei rapporti e delle relazioni umane. Il narcisismo può essere di diversi tipi, e quindi può essere anche complesso da diagnosticare.
Esso tende a presentarsi sempre con alcune specifiche caratteristiche tra le quali troviamo: l’egocentrismo, la ricerca dell’approvazione altrui e l’ideologia di ritenersi superiore a tutti gli altri individui. Spesso un individuo affetto da questo disturbo psicologico può manifestarsi anche bugiardo, e arrivare a dire così tante menzogne da perdere la concezione della realtà, arrivando a tentare di manipolare con le bugie le persone in base alla propria volontà e desideri.
In questo caso si parla di narcisista covert, ovvero una persona che nella maggior parte dei casi attraverso l’utilizzo metodi e strategie riesce imporre sugli altri il proprio volere, ottenendo da questi tutto ciò che desidera.
Come riconoscere chi soffre di narcisismo patologico?
Il narcisista patologico è un manipolatore che induce nelle vittime un senso di colpa, utile per fargli ottenere tutto ciò che gli serve. Spesso queste persone sono donne poiché riescono ad interpretare meglio il ruolo della persona in difficoltà che ha bisogno di un aiuto in determinate circostanze, e quindi esse riescono a raggiungere il proprio scopo attuando moti di compassione nel prossimo e facendo affiorare sensi di colpa.
Tutto ciò però, potrebbe evolversi in ricatti e comportamenti poco morali che vengono perpetrati ai danni dei familiari e degli amici, senza alcun tipo di distinzione. Un narcisista potrebbe circondarsi da persone che a suo parere sono meno intelligenti e meno affascinanti di lei, in modo da poter essere il centro del gruppo e poter godere di stima e approvazione di cui si nutre.
Una donna o un uomo di questo tipo vuole essere accudita e tutelata sotto ogni punto di vista e cerca un senso di approvazione continua da tutte le persone che la circondano. Attuando queste strategie, una donna narcisista riesce ad ottenere diversi vantaggi che possono essere materiali, come ad esempio dei regali, oppure sociali quando le persone vittime di questo sistema arrivano a darle ragione e a sentirsi completamente inferiori.
I comportamenti di una donna narcisista nelle relazioni sentimentali
Chi è definito come narcisista patologico spesso è una persona che non riesce ad essere appagata della sua vita, e che quindi gode di uno stato di insofferenza e frustrazione che per essere alleviato richiede la presenza continua di approvazione. Queste persone tendono a primeggiare anche nelle relazioni amorose, in quanto portano i propri compagni a rinunciare alle proprie passioni, in modo che essi possano dedicarsi totalmente ed esclusivamente alla cura e la volontà della narcisista.
I partner che hanno a che fare con un narcisista patologico spesso finiscono per essere umiliati e a godere di bassi livelli di autostima che possono sfociare nella depressione, e tutto ciò comporta il decadimento della propria dignità. Ecco quindi che si va a creare una relazione tossica che non solo causa problemi e traumi psicologici in chi è affetto dal narcisismo patologico, ma può avere delle influenze e risvolti negativi sulle persone che circondano la persona affetta dal disturbo.
Tali individui vanno incontro ad un processo di depersonalizzazione che potrebbe essere risolto solo attraverso una terapia psicologica mirata. Conoscere questa forma di disturbo può essere molto importante, poiché come tutti sanno, ammettere di avere un problema è il primo passo per poter beneficiare di una soluzione pratica. Anche se il percorso terapeutico non sarà dei più facili e la donna o l’uomo in questione opporrà delle resistenze, con il passare del tempo essi condurrà a dei risultati degni di nota.