Home / Psicologia / Sei una persona maniacalmente ossessionata dal controllo?
ossessione del controllo
ossessione del controllo

Sei una persona maniacalmente ossessionata dal controllo?

Sei una persona maniacalmente ossessionata dal controllo?

Hai una tendenza a conformarti a procedure, abitudini o regole in modo eccessivo e non flessibile?

Sei perseguitato da pensieri o comportamenti ripetitivi? Vivi nell’ansia di un costante perfezionismo?

Sì? Male! Potresti avere un “disturbo ossessivo-compulsivo di personalità”. Di cosa si tratta? Di un disturbo della personalità caratterizzato da un complesso di risposte rigide su comportamenti e/o sentimenti. Le “personalità ossessive” manifestano un senso di ansia quando le “procedure” sono alterate o gli standard tendenti al perfezionismo non sono soddisfatti.

Spesso è dominante un atteggiamento generale di inflessibilità di giudizio, un desiderio di ordine e fedeltà alla routine ed una costante inquietudine. Uno dei tratti caratteristici è il “perfezionismo estremo”. I soggetti con una personalità ossessivo-compulsiva, insomma, hanno solitamente uno stile prudente e perfezionista, manifestando tutti o buona parte dei seguenti caratteri: perfezionismo; estrema fissazione sul l’organizzazione in generale; eccessiva dedizione al lavoro; preoccupazione per l’ordine, la pulizia e il controllo di spazi e ambienti; mania del controllo sulle persone (tratto che rende le relazioni familiari e d’amicizia difficili e pesanti); ansia immotivata in situazioni devianti dalla routine; attenzione spropositata ai dettagli; autocommiserazione o colpevolizzazione eccessiva in caso di errori; timore delle critiche, anche se costruttive; pessimismo; razionalizzazione dei sentimenti; incapacità di esprimere la rabbia e/o comportamenti passivo-aggressivi; difficoltà a lavorare in gruppo o a delegare compiti ad altri.

Da non sottovalutare, ancora, uno stile di vita improntato alla parsimonia (in questo caso il denaro è visto non come fonte di piacere ma come elemento di protezione, da accumulare in caso di disgrazie o problemi futuri); tendenza all’accumulo in generale; generale inflessibilità su posizioni etiche, politiche, religiose e/o morali e, infine, rigidità e difficoltà ad adeguarsi ai cambiamenti.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *