Lo yoga nel mondo è diventata una disciplina abbracciata da milioni di persone, grazie ai suoi innumerevoli benefici, solo in Italia si contano circa 2 milioni di persone che fanno yoga.
I numeri sembrano essere sempre più in salita, grazie anche ai numerosi studi che hanno dimostrato ed evidenziato come lo yoga abbia benefici su corpo e mente sia negli adulti che nei bambini, ma vediamo ora perché far praticare lo yoga ai bambini.
Perché lo yoga fa bene ai bambini
Lo yoga è caratterizzato da delle posizioni che bisogna assumere durante la pratica, chiamate asana, inoltre si impara la giusta respirazione, il rilassamento e la meditazione. La sinergia di queste cose, aiuta i bambini a crescere sereni, in armonia e a migliore la conoscenza di sé stessi.
Inoltre tramite le diverse posizioni il bambino può sviluppare una maggiore flessibilità, migliorare l’elasticità muscolare, imparare l’importanza del respiro fondamentale per gestire l’ansia ed eventuali attacchi di rabbia (tipici dei bambini in fase di sviluppo).
Infine in caso di bambini particolarmente vivaci far praticare loro yoga gli permette di capire come incanalare l’energia nella giusta direzione e non disperderla, oltre a rilassarsi in caso soffrano di insonnia.
Inoltre secondo una ricerca condotta dalla far Tulane University e pubblicata su Pychology Research and Behavior Management praticare ai bambini lezioni di yoga prima di andare a scuola li aiuta a gestire meglio stress e ansia.
Respirazione, rilassamento, meditazione e asana li aiutano a crescere in armonia e ad avere una migliore conoscenza di sé. Secondo una recente ricerca condotta
Quando iniziare la pratica dello yoga nei bambini
In linea di massima un bambino intorno ai 3 anni può già praticare yoga, presso una struttura con personale qualificato che sa approcciare bambini in questa fascia di età e trasformerà la pratica dello yoga in una sorta di gioco.
Ogni centro yoga ha le sue caratteristiche e le sue regole su quando far iniziare i bambini a praticare yoga, pertanto se foste interessati è necessario che vi informiate presso un centro della vostra zona.