Home / Attualità / Perché superare ansia e paura aiuta a vivere meglio

Perché superare ansia e paura aiuta a vivere meglio

Spesso è necessario guardare dentro sé stessi per riuscire a superare momenti difficili che ci bloccano e che sembrano portarci in un limbo senza fine. Infatti, succede che ci si senta intrappolati dall’ansia e dalla paura, portando inevitabilmente tutto questo a influenzarci la vita, e nella maggior parte dei casi a vivere questi sentimenti in modo completamente negativo. L’ansia e la paura possono derivare da problemi pregressi oppure dalle persone che ci circondano, dai condizionamenti e dalle regole che non volendo ci hanno imposto altre persone.

Come fare un viaggio interiore per liberarsi dalle paure e dall’ansia

Guardarsi dentro, fare un viaggio interiore, diventa essenziale nel momento in cui ansia e paura portano a rinchiudersi, a lasciarsi andare, a non vivere la vita appieno come si dovrebbe fare. Certo tutti siamo afflitti da una piccola dose di paure e di ansie. Ma quando queste prendono il sopravvento si rischia di bloccarsi dinanzi a qualunque nuova decisione che ci si presenta dinanzi. Non solo, l’effetto negativo potrebbe riflettersi perfino sul proprio lavoro o sulla famiglia. 

Il motivo è dato dal fatto che un accumulo di insoddisfazioni, paure ed ansie tutte sulle proprie spalle può portare ad essere sempre più bloccati verso le nuove opportunità. Ma perché ci infliggiamo questo dolore? Perché capita di sottoporci al giudizio altrui, dinanzi a quello che possono pensare gli altri di noi, vogliamo che tutto sia perfetto e se non lo è allora sembra che ogni decisione presa sia completamente sbagliata.

L’aiuto della psicoterapia per sbloccarsi da ansie e paure

Un aiuto valido che si può ottenere quando si soffre di ansie e paure eccessive che si miscelano al senso di colpa e alla mancanza di possibilità di darsi una nuova strada allora è necessario affidarsi ad un esperto. Solo uno psicologo, un psicoterapeuta abilitato può aiutare chi si trova bloccato in questa prigione che si è creato da solo a trovare la chiave per uscirne. E solo quando ci si sarà liberate dalle paure, lo stress e l’ansia in eccesso si riuscirà finalmente a prendere nuovamente consapevolezza di sé, non avere paura del giudizio altrui e si potrà vivere la propria vita liberamente.

About Silvia Faenza

Ciao sono Silvia Faenza, mi sono Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 mi occupo della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.

Vedi Anche

genitori e traumi infantili

Cosa fare se i genitori non riconoscono le ferite dell’infanzia?

Ci sono alcune persone che non riescono ad andare avanti nel momento in cui i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *