Le vacanze estive sono terminate e come tutti gli anni, il rientro alla quotidianità è sempre difficile, non solo per chi riprende il lavoro ma anche per i bambini e ragazzi che devono riprendere le attività scolastiche.
Il rientro a scuola è sempre un momento di forte stress, che però possiamo imparare a gestire e a rendere più facile da affrontare, con pochi e semplici consigli. Ecco cosa dovete fare per un rientro a scuola sereno.
Le 4 regole per un rientro a scuola sereno
Il giusto risveglio: i bambini soprattutto quelli più piccoli, durante le vacanze hanno cambiato i loro ritmi di vita e hanno ovviamente sfasato il ritmo sonno-veglia; è importante riabituarli un po’ alla volta, prima del rientro a scuola. Iniziare dunque ad anticipare l’ora della messa a letto e di conseguenza quella del risveglio, nelle settimane antecedenti alla ripresa della scuola.
Una ricca colazione: durante le vacanze hanno fatto abuso di dolciumi e merendine? Ora preparateli al rientro a scuola, con una ricca e sana colazione a base di latte, cereali, yogurt, frutta e magari qualche dolce fatto in casa, evitando snack e merendine troppo caloriche.
Prepariamo in anticipo il kit scuola: qualche settimana prima del rientro a scuola, andiamo insieme a fare scorte di quaderni, penne, colori, zaino, porta-merenda e tutto quello che può servire per il rientro. Comprare cose nuove e divertenti è anche un modo per riprendere con entusiasmo la scuola.
Promesse da mantenere: prima di iniziare la suola, dai il giusto rinforzo a tuo figlio/a, promettendogli qualcosa a cui lui/lei tiene molto in cambio di impegno, ordine e buoni risultati. Sarà lo stimolo giusto per cominciare bene il nuovo anno scolastico.
E se tutto questo non dovesse bastare per una giusta ripresa? Allora approfitta delle belle giornate che il mese di settembre ancora potrà regalare, per organizzare durante il weekend qualche gita fuori porta, che vi farà sentire ancora in vacanza.