Home / Psicologia / Vincere l’orgoglio per vivere meglio
orgoglio

Vincere l’orgoglio per vivere meglio

Quando si parla di orgoglio ci si riferisce ad un eccessivo senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, unito alla gratificazione conseguente all’affermazione di sé, spesso collegato anche al fatto che non si vuole rinunciare al riconoscimento dei propri meriti o dei propri diritti. L’orgoglio può arrivare anche ad essere immotivato e questo viene ricondotto a comportamenti di vanità e arroganza.

Chi è troppo orgoglioso di solito non da mai una seconda possibilità agli altri e non gli permette neanche di giustificarsi in caso di errore, sono persone che vivono in una sorta di gabbia che alla lunga che crea innumerevoli incomprensioni e porta a trovarsi a lungo andare soli.

Una volta che ci si accorge di aver fatto piazza pulita attorno a sé e la solitudine prende il sopravvento di vorrebbe recuperare ma a quel punto è troppo tardi, per evitare tutto questo è quindi necessario vincere l’orgoglio prima per vivere meglio.

 

Vincere l’orgoglio per vivere meglio

Se vi state chiedendo, voi orgogliosi, come sia possibile vivere meglio senza essere orgoglio, vi possiamo dire che essere meno orgogliosi ha i suoi benefici fra cui essere più sereni, che porta a farci sentire anche meglio con noi stessi e con gli altri.

Essere meno orgogliosi permette anche di essere maggiormente apprezzati da chi ci sta intorno, infatti ammettere anche i propri errori non deve essere vissuto come una debolezza ma semplicemente come un atto di umiltà che permette anche di dare spazio agli altri e ci rende delle persone migliori e sicuramente che portano meno rancore.

Per vincere l’orgoglio per vivere meglio è necessario compiere un lavoro di auto accettazione, riconoscere i propri pregi ma anche i difetti, capire che compiere errori non è una debolezza ma un darsi la possibilità di crescere e migliorare anche dai propri errori.

 

Essere aperti a una vita migliore senza orgoglio permette di lasciare la rabbia e il rancore da parte e questo permette di mantenere il benessere psico fisico.

 

 

About Silvia

Mi chiamo Silvia Terracciano, sono nata a Milano ed adottiva del Piemonte. Copywriter e Blogger. Nel 2008 ho conseguito il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. (per Contatti : sylviaterracciano[@]gmail.com )

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *