L’intuito è uno dei tanti modi che la nostra mente utilizza per potersi relazionare con il mondo esterno. Si tratta di un modo per raccogliere informazioni e fare collegamenti, ma a differenza dell’analisi logica che vediamo non è razionale.
In altre parole, ci rendiamo conto di qualcosa ma non sappiamo precisamente cosa; questa sensazione è dovuta al fatto che il nostro cervello raccoglie, in ogni momento, tantissime informazioni, ma le filtra e ne fa arrivare alla mente razionale solo alcune.
L’intuito permette di capire se, per esempio, c’è un pericolo, e specialmente per chi si trova in situazioni spesso rischiose (lavoro, sport) è utile poterlo migliorare e sviluppare.
1. Avere fiducia nell’intuito
Se intuiamo che scegliere la strada più corta per tornare a casa può significare un pericolo, durante la notte, abbiamo fiducia nell’intuizione e cambiamo strada.
Può sembrare banale, ma il nostro cervello potrebbe aver raccolto informazioni (un’ombra che si muove, per esempio) di cui non ci siamo resi coscientemente conto.
PAGINA SEGUENTE ->