Anche se ci piacerebbe andare dal parrucchiere ogni 3 giorni, in realtà la maggior parte di noi, lava i capelli in casa, utilizzando spesso una miriade di prodotti, senza ottenere poi il risultato sperato.
Ma come fare per essere sicuri di aver lavato bene la cute? E soprattutto quale prodotto utilizzare per i capelli?
Le regole per lavare bene i capelli: la prima mossa
Lavare i capelli è un’azione meccanica che compiamo più o meno tutti nello stesso modo. Ma in realtà l’operazione del lavaggio è fondamentale per la salute della nostra testa, tanto quanto i prodotti che utilizziamo.
La prima mossa è la frizione, che serve per ammorbidire la cute ma anche per riattivare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Inoltre se la frizione è fatta bene, stacca anche la forfora e nutre il capello.
Come fare? Procedere con i polpastrelli partendo dalle tempie e scendendo fin dietro le orecchie, con leggeri movimenti circolari. Usate in questa fase degli oli essenziali di lavanda e lasciateli agire per circa 10 minuti, poi procedete con lo shampoo.
Seconda mossa: il prodotto giusto
A questo punto dovete usare lo shampoo, ma non uno a caso.
Ogni capello, ha il suo. Per i capelli secchi, lo shampoo da utilizzare deve essere nutriente ma delicato sul fusto. Ottimi ad esempio i prodotti a base di burro di karitè; se invece i vostri capelli sono spenti e aridi, allora optate per un prodotto naturale a base di olio di Argan oppure di estratto di Tè nero.
Per i capelli grassi invece usate uno shampoo a base di ortica e di aloe vera che riequilibrano il cuoio capelluto.
Terza mossa: ascoltate questi suggerimenti
Pettinate sempre i capelli prima dello shampoo per evitare che con l’acqua lo stelo si gonfia e si spezza; diluite sempre lo shampoo con acqua tiepida e non usatene mai troppo; fate sempre l’ultimo risciacquo con acqua minerale frizzante per ottener dei capelli lucidissimi.
Seguite questi semplici consigli e vedrete che risultati!