Il fenomeno della Blue Whale, arrivato la scorsa settimana agli onori delle cronache in Italia, ha impaurito moltissimi genitori di figli adolescenti, figli in un periodo difficile della loro vita, che potrebbero cadere in una situazione del genere.
Una delle costanti che, sembra, gli adolescenti che entrano nel “giro” abbiano, è quella di tagliarsi, un fenomeno certo non nato in questi tempi: ma come accorgersi, senza insospettire l’adolescente, che si taglia? E qual è il significato?
Il tagliarsi non ha, in linea di massima, a che fare con il suicidio, ma piuttosto l’adolescente ha dentro di sé un dolore emotivo che vuole trasformare in fisico: con il dolore fisic cerca di nascondere quello emotivo, ben peggiore.
Per un genitore, quindi, è importante accorgersi del problema senza colpevolizzare il figlio ma, anzi, aiutandolo con le parole e nel caso con l’aiuto di un esperto.
Per capire che un figlio si taglia, invece, si deve osservare alcuni particolari.
1. Vestiti pesanti fuori stagione
Ora che siamo entrati nell’estate, i vestiti pesanti non si mettono più, e anche se esistono le mode si sta meglio con le mezze maniche.
Se un ragazzo porta le maniche lunghe, quindi, meglio farsi qualche domanda.
PAGINA SEGUENTE ->