Le malattie psicologiche vengono considerate, dalla scienza, allo stesso esatto livello delle malattie di altro tipo, quelle di origine fisica. Il problema è che nell’immaginario comune molte persone non si rendono conto di questo tipo di problemi, e se non li sottovalutano del tutto quantomeno li confondono con altre problematiche, di tipo fisico.
Una delle cose più comuni (e inutili) è confondere il malessere psicologico con le malattie da carenza (!!!) e cercare di curarsi con gli integratori… spendendo molti soldi senza alcun risultato!
Una delle situazioni più gravi in cui questo può succedere sono gli attacchi di panico, che possono diventare anche pericolosi: ecco quindi i sintomi principali per riconoscerli, perché se sono presenti tutti si possono scartare altre malattie con cui potrebbero essere confusi.
1. La tachicardia e il respiro affannoso
Questi sono i primi sintomi che si vengono a creare, causati da una stimolazione di tipo ormonale nell’organismo. A differenza delle patologie cardiache o derivanti da altri stimoli (il caldo), sono molto improvvisi, e si verificano in assenza di alcuna situazione in particolare.
Se si presentano improvvisamente e in situazioni non collegate tra loro (se non è sempre freddo, se non è sempre caldo) potrebbero essere dovuti proprio al panico.
PAGINA SEGUENTE ->