Ami il caffè e ne berresti in quantità industriale? Oggi c’è una novità per la tua salute e il tuo benessere.
Potrai bere il caffè e allo stesso tempo dimagrire, purchè si tratti di caffè verde!
Ma cos’è il caffè verde e perché fa bene alla tua linea?
Il caffè verde non è altro che il chicco di caffè non tostato che in natura è di colore verde. Ma rispetto al caffè tostato, quello verde ha enormi proprietà benefiche per la salute e soprattutto coadiuvante nelle diete. Infatti, oltre alla caffeina, il caffè verde contiene acido clorogenico, che è il fattore determinante per la perdita del peso; purtroppo tale acido si perde durante i processo di tostatura.
Da alcune ricerche effettuate sugli animali, risulterebbe infatti che l’acido clorogenico, ha il potere di ridurre l’assorbimento dei carboidrati nel tratto digestivo e dei grassi; inoltre ha il potere di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e i trigliceridi.
Ma come agisce il caffè verde?
Per prima cosa diciamo che il caffè verde “risveglia” il metabolismo, per questo è un ottimo aiuto per dimagrire; tuttavia non pensate che vi basterà prenderne un buon quantitativo dopo le feste per tornare in forma.
Non è così che funziona!
In realtà per avere dei buoni risultati, il caffè verde deve essere preso come aiuto nelle diete ipocaloriche e nelle giuste dosi. L’ideale sarebbe assumerlo in capsule o sciroppi, in una dose di circa 20 ml al giorno.
Ovviamente bisogna alimentarsi in maniera sana ed equilibrata e fare un po’ di movimento fisico.
Effetti collaterali
Esistono effetti collaterali documentati? Non proprio, ma teniamo conto che comunque si tratta di caffeina e quindi come tale, va limitata per certe patologie. Ad esempio, non è consigliabile l’assunzione ai bambini, alle donne in stato di gravidanza, se siete ipertesi o se state allattando.