Home / Benessere e Salute / Cellulite, una vera e propria patologia; come contrastarla?
come contrastare la cellulite

Cellulite, una vera e propria patologia; come contrastarla?

Ma perché la cellulite d’estate ci da così fastidio? Perché d’inverno riusciamo a tollerarla e quando arriva il caldo, cerchiamo mille rimedi per affrontarla? Ma soprattutto c’è un modo per sconfiggerla definitivamente?

La cellulite colpisce il 99% delle donne e non solo gente comune; famose attrici e donne delle spettacolo, non fanno mistero di avere la cellulite!

Quindi se anche tu, hai questo problema, non affliggerti; sappi che non sei sola a combattere la battaglia contro i cuscinetti.

Ma cos’è la cellulite?

Quante volte, guardandoti allo specchio, ti sei chiesta perché esiste la cellulite e di cosa si tratta. Ecco, questo fastidioso inestetismo estetico, in realtà è una vero e proprio disturbo dell’ipoderma, ovvero dello strato di tessuto adiposo che si trova sotto al derma e che fa da legame tra il bilancio calorico e il metabolismo.

Cosa significa? In parole povere, tale tessuto adiposo è di fondamentale importanza per soddisfare le richieste dell’organismo, ma la cellulite si forma quando si ha una degenerazione del microcircolo in tale tessuto.

Tale degenerazione provoca la cosiddetta ipertrofia, ovvero un aumento delle cellule adipose e una stasi dei liquidi negli spazi intercellulari, che ad occhio nudo, sono i fatidici buchetti della cellulite.

Come si sconfigge la cellulite

Purtroppo la cellulite è una vera e propria patologia, quindi difficile da sconfiggere, nonostante tutti i trattamenti farmacologici ed estetici proposti.

Il primo consiglio fra tutti è migliorare l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata e senza grassi.

Un altro suggerimento utile è quello di usare poco sale e soprattutto bere tantissima acqua. Quest’ultima è un alleato fondamentale per combattere il fastidioso effetto a “buccia d’arancia“; aiuta a drenare i liquidi e ad eliminare le tossine.

Volete un’idea in più? Bevete la mattina prima della colazione un bicchiere d’acqua con limone. Non solo sarà una buona abitudine ma anche un rimedio facile ed efficace per contrastare la cellulite.

About Giuliana

Autore: Assistente sociale, master in mediazione familiare. Scrivo da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche, dagli adolescenti, alle relazioni di coppia. Collaboro con la rivista Intimità. Amo scrivere poesie. ( per Contatto : jupax75[@]yahoo.it )

Vedi Anche

Burro di karitè, usato puro fa miracoli

Di solito siamo abituati a pensare al burro di karitè come elemento aggiuntivo alle tante ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *