Home / Psicologia / Modo di parlare: 5 aspetti diversi dalle parole con cui comunichiamo

Modo di parlare: 5 aspetti diversi dalle parole con cui comunichiamo

Quando pensiamo alla comunicazione, pensiamo per prima cosa alle parole che diciamo alle altre persone. L’esperienza comune ci mostra, però, anche un altro aspetto importante ad esse legato, che è come le diciamo.

Infatti, le caratteristiche della parlata diverse dalle parole, ci sono e sono molto importanti; una delle caratteristiche che si notano di più è il tono di voce, che può cambiare radicalmente il modo in cui si intende ciò che diciamo, ma il tono non è il solo aspetto che prendiamo poco in considerazione quando si comunica…

1. Il tono della voce

In generale, toni di voce profondi tendono a suggerire maturità mentre quelli più acuti tendono a trasmettere poca credibilità.

Inoltre, una voce decisa ispira fiducia, mentre una voce poco decisa o bassa tende a far pensare che siamo persone deboli e insicure.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

PNL, l’importanza di saper comunicare a partire da se stessi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *