Home / Psicologia / Ascoltare gli altri: 5 benefici psicologici nell’ascoltare le persone

Ascoltare gli altri: 5 benefici psicologici nell’ascoltare le persone

La capacità di ascoltare le altre persone è una delle più importanti che possiamo sviluppare e che permette di avere una serie di benefici sia per la persona che ascoltiamo, sia per noi stessi.

Spesso abbiamo così tanta voglia di parlare e dire la nostra che non ci fermiamo ad ascoltare quello che hanno da dire gli altri; vediamo cosa ci stiamo perdendo con questo comportamento, quindi quali sono i benefici che possiamo ricavare dall’ascolto delle altre persone.

1. Capiamo qualcosa di nuovo

Se non ascoltiamo, non impariamo. La nostra mente dovrebbe in generale essere aperta, e ascoltando gli altri impariamo sia qualcosa di utile per la nostra vita, che fa sempre comodo, ma possiamo imparare qualcosa di più su chi ci parla.

Un amico, una persona con cui abbiamo una relazione ma anche un collega di lavoro dice molto su di lui… basta ascoltarlo.
PAGINA SEGUENTE ->
 

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

PNL, l’importanza di saper comunicare a partire da se stessi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *