La primavera è ormai inoltrata e con i primi caldi, la pelle del corpo e del viso, viene messa a dura prova dagli agenti atmosferici e dai fattori inquinanti; prima di esporci al sole, dobbiamo curare la pelle dall’interno e alimentarci con cibi giusti che fanno bene all’epidermide.
I 5 alimenti per una pelle luminosa e giovane
Quali sono gli alimenti che ci fanno bene in questa stagione? Cosa dobbiamo mangiare?
Ecco i 6 alimenti per preparare la pelle al caldo, senza stress e senza danni.
Tè verde: partiamo subito una bella tisana a base di tè verde, usato da millenni in Cina, grazie a tutti i benefici di questa sostanza, in particolare antiossidante e disintossicante. Una tazza di tè verde è ricca di aminoacidi, potassio, polifenoli e magnesio, che sono tutti alleati della pelle.
Frutta secca: noci, mandorle, nocciole, sono alimenti ricchi di omega tre e omega sei, che oltre ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, favoriscono la luminosità della pelle, in particolare le noci, che contengono vitamina E, che aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica.
Miele: lo sai che un impacco a base di miele messo direttamene sulla pelle è perfetto come maschera anti-age? Oltre ai benefici che apporta dall’interno, ricordiamo che il miele è un antibatterico naturale, ma se viene utilizzato come emulsione, rende alla pelle del tuo viso particolarmente morbida e lucente.
Zenzero: non è possibile dimenticare gli effetti benefici della radice di zenzero, fra cui l’alto potere antiossidante e la capacità di rimuovere anche le piccole macchie cutanee della pelle.
Caffè: bere una tazzina di caffè al giorno, aiuta a tonificare e stimolare i vasi sanguigni e ad aumentare la velocità del flusso ematico, regalandoci una maggiore ossigenazione dei tessuti e quindi della pelle.
Ostriche: oltre al gusto raffinato e particolare di questo alimento, lo sai che le ostriche sono ricche di zinco e quindi favoriscono la produzione di un enzima che blocca i radicali liberi? Mangiare ostriche ci fa restare più giovani e belle!