Home / Psicologia / Bambino che fa la pipì a letto: 5 possibili cause

Bambino che fa la pipì a letto: 5 possibili cause

L’enuresi, nome tecnico che indica il fare la pipì nel letto, è un fenomeno piuttosto frequente nei bambini. Avviene sempre nei bambini più piccoli, che hanno il pannolino, perché non hanno ancora imparato a controllare il proprio apparato urinario, ma a volte avviene anche nei bambini più grandi.

L’enuresi, di cui il genitore si accorge molto bene, non è un problema da sottovalutare, e può avere cause sia fisiche che psicologiche; in tutti i casi rappresenta però un campanello d’allarme che i genitori devono valutare.

1. Un’infezione urinaria

E’ una delle cause più frequenti, e si nota perché il bambino ha dolore a fare la pipì anche durante il giorno.

L’infezione delle vie urinarie può peggiorare, per cui deve essere trattata con l’aiuto del medico pediatra; non deve essere sottovalutata perché i batteri, se non eliminati, possono moltiplicarsi.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

test inconscio

Test inconscio: esplorare le profondità della mente umana

L’inconscio rappresenta quella vasta porzione della nostra psiche che sfugge alla consapevolezza diretta, influenzando comportamenti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *