Chi di voi non ha in casa una bella pianta da appartamento? Almeno in ogni casa, ce ne è una!
Mettere delle piante in casa, non ha soltanto un valore puramente estetico, ma anche notevoli benefici per la salute ed il benessere di chi vive la casa. Ecco cosa devi sapere sulle piante da appartamento.
I vantaggi delle piante in casa
Innanzitutto le piante purificano l’ambiente in cui le posizioniamo; non solo rinnovando l’aria, ma anche assorbendo le energie negative della casa e trasformandole in positive. Quindi le piante da appartamento hanno il potere di migliorare sia la salute da un punto di vista fisico che da quello psichico.
Nel filtrare l’aria che respiriamo, le piante hanno il potere di assorbire tossine e sostanze inquinanti, restituendo un’aria più pulita e salubre da respirare. Quando esse fioriscono, riescono a donare maggiore serenità alla casa, grazie ai profumi e ai colori dei fiori.
Un altro vantaggio delle piante è il colore verde che sprigionano, il quale ci dà la sensazione di essere a contatto con la natura e quindi allontana lo stress.
Le piante: quali tenere in casa?
Ma quali sono le piante da tenere in casa? Fra le tantissime varietà che conosciamo, ecco quelle più adatte ad apportare benefici alla vostra salute:
Rosmarino: oltre ad essere utilizzato in cucina, è ottimo per purificare l’ambiente dalle tossine e dagli inquinanti; va messo in luoghi soleggiati per sprigionare il meglio delle sue sostanze;
Crisantemo: anche se associato al periodo dei morti, in realtà questa pianta porta felicità e serenità in casa;
Aloe vera: è la pianta per eccellenza usata contro la sfortuna;
Basilico: purifica e attira positività, inoltre emette ossigeno e ha proprietà antisettiche e antibatteriche;
Palma: è in grado di umidificare l’ambiente e di purificare l’aria;
Orchidea: è la pianta della vitalità, il suo profumo dona calma e rilassa molto;
Edera: ottima per assorbire alcune sostanze tossiche emesse dai detersivi ce usiamo solitamente in casa