I bambini, soprattutto se sono piccoli, danno sempre un gran da fare. Non è mai semplice per una mamma allora tenere la casa in ordine, mentre i figli corrono, urlano e si mettono in pericolo in continuazione. Necessitano di essere seguiti con lo sguardo in ogni cosa che fanno, e una madre deve essere in grado di fare mille cose contemporaneamente se vuole far quadrare tutto. Vediamo allora come pulire casa quando ci sono i bambini.
Come pulire casa quando ci sono i bambini: i prodotti giusti
Per facilitare le pulizie di casa, è importante che tutto si faccia nel minor tempo possibile, perché quando finisce una cosa da fare, per una mamma ne inizia sempre una seconda e poi una terza, e così continua fino alla fine della giornata. Le mamme non hanno mai un attimo di riposo, e quindi è bene che vengano facilitate in tutti i modi possibili per tutto ciò che fanno. Non esitate allora a cercare quei prodotti che vi possono dare una mano, anche se magari costano un po’ di più di quelli tradizionali. Per esempio, al posto di scopa e paletta, potrete aiutarvi acquistando una scopa elettrica o un’aspirapolvere. Ci sono poi le lavastoviglie, che velocizzano la pulizia dei piatti. Oppure uno di quei nuovi ferri da stiro, che permettono di rendere perfetti i panni mantenendoli in posizione verticale e mettendoli a contatto col vapore. Ci sono insomma tanti prodotti che aiutano a velocizzare le pulizie di casa, perché una mamma non può sempre fare tutto da sola.
Come pulire casa quando ci sono i bambini: il rispetto
Un altro aspetto importante che faciliterà il lavoro di una mamma durante le pulizie di casa, è quello di far sentire la propria autorità con i figli. Quello che fate è importante e molto faticoso, ed è fondamentale che nessuno in casa lo dia per scontato. Perciò fate in modo che tutti sappiano che devono rispettare il proprio lavoro. Fate sentire la vostra voce se qualcuno calpesta il pavimento dopo che l’avete lavato, oppure se i bambini tendono a lasciare tutti gli oggetti in giro. Non permettete che questa condizione vi renda frustrate e sole, ma integrate i compiti della famiglia coi vostri, e fate sì che ognuno sappia rispettarvi.