Home / Psicologia / Gestione del denaro: 5 consigli psicologici per evitare di trovarsi senza

Gestione del denaro: 5 consigli psicologici per evitare di trovarsi senza

Il tema del denaro è uno dei più importanti negli ultimi anni, complice la crisi economica che ha portato famiglie e persone benestanti ad affrontare difficoltà molto importanti.

Queste difficoltà possono dipendere da diverse cause, ma una delle più frequenti è un’errata gestione del denaro: molte persone, semplicemente, spendono più di quello che possono spendere solo perché “non riescono a trattenersi”.

Il problema, in questo caso, è chiaramente psicologico e deve essere risolto: ecco cinque consigli che possono essere utili.

1. Fare i conti scritti

Fare i conti per scritto, così da avere davanti le nostre spese e le nostre entrate in modo oggettivo, è uno dei metodi più importanti che abbiamo nella gestione del denaro.

Fare i conti scritti permette infatti di tenere la situazione sotto controllo ma anche di conoscere i limiti economici, per non esagerare con le spese.
PAGINA SEGUENTE ->

About Valerio

Mi chiamo Valerio Guiggi, redattore da diversi anni, soprattutto per passione e mi occupo di diverse tematiche. "A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere. (Carl Gustav Jung)"  (per contatti valerioguiggi[@]gmail.com)

Vedi Anche

effetto lucifero

Effetto Lucifero: come prevenire o rimediare all’essere cattivi

Cattivi si nasce o si diventa? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è la seconda, con ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *