4) Stimolare interesse
Il bambino impara e apprende meglio se vive in un ambiente che stimola il suo interesse. E’ consigliato lasciare loro a disposizione tanti libri diversi e materiali per la creazione con le mani. Fogli da disegno e matite per colorare. Tutto ciò che stimola la loro creatività va lasciato a portata di mano.
Musica di sottofondo nelle attività è un altra cosa da non tralasciare perchè utile a rilassare ma anche a concentrare durante il gioco e l’apprendimento.
5) Le ricompense
Secondo Maria Montessori il sistema di educazione che prevede premi e punizioni non è opportuno in quanto l’unico vero premio è l’essere riusciti a raggiungere l’obbiettivo che sia esso completare un puzzle, fare un travaso di un barattolo in un altro e quanto altro via via che crescono.
6) Attività pratiche
Le attività pratiche aiutano il bambino a stimolare il senso del tatto, della vista e dell’udito, ad imparare l’ordine, la concentrazione e l’indipendenza. Tutte attività che permettono lo sviluppo dei sensi e migliorano l’apprendimento negli anni successivi.
PAGINA SEGUENTE ->