Chissà quante volte avrai sentito parlare di PNL, ovvero di programmazione neuro linguistica; tu sai cos’è e quanto è importante nella comunicazione?
La programmazione neuro-linguistica è quel procedimento fondamentale usato da tutti gli esseri umani per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento; attraverso essa, sviluppiamo una migliore abilità comunicativa, una maggiore capacità di motivazione e di auto-motivazione, una comprensione più’ profonda di se stessi e degli altri.
In parole semplici, la PNL è lo studio, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, di come “filtriamo” con griglie percettive e cognitive le informazioni che ci provengono dall’ambiente esterno o interno, e di come le organizziamo in schemi coerenti e standardizzati di comportamento per la realizzazione di un obiettivo.
Ma come si applica la PNL al nostro modo di comunicare?
La PNL ci fornisce tutta una serie di strumenti per comunicare efficacemente con gli altri ed evitare i fraintendimenti; a partire dalla comunicazione con noi stessi, che sta alla base della comunicazione efficace con gli altri.
Il dialogo interno con se stessi, è fondamentale: secondo la PNL ognuno di noi ha una vocina interna che dice cosa fare o non fare e che in qualche ci autosuggestiona fino al punto di bloccarci in maniera negativa sulle cose da fare.
Con le tecniche della PNL impariamo sicuramente a gestire meglio la comunicazione con noi stessi e quindi a trasportare questi insegnamenti nella comunicazione con gli altri.
Comunicare efficacemente: in tutti i settori della nostra vita
La PNL è importante in tutti i settori della vita sociale e relazionale:
- nella relazione di coppia;
- nella vendita;
- per gli insegnanti;
- per i manager.
Esistono a tale proposito tanti corsi, anche da fare nei week end, per insegnare le tecniche efficaci della comunicazione attraverso lo studio della PNL, corsi utili per gestire al meglio i rapporti con gli altri.