Ogni donna sa di che cosa stiamo parlando. I dolori mestruali sono uno dei malesseri più frequenti e fastidiosi che possano esistere nel mondo femminile, e ognuna di noi, almeno una volta nella vita, ha dovuto sperimentare che cosa significa combatterci. Si manifestano in tanti modi: mal di testa, mal di schiena, mal di pancia, mal di reni, gonfiore e malumore. Esistono però dei rimedi naturali molto efficaci, scopriamoli di seguito.
Rimedi naturali per i dolori mestruali: angelica essiccata
La medicina orientale è spesso molto efficace e ricca di rimedi naturali. Per quanto riguarda i dolori mestruali, l’angelica cinese può avere effetti davvero miracolosi. Si tratta di una pianta molto conosciuta, il cui estratto essiccato viene utilizzato in maniera molto frequente come cura per problemi ginecologici, perché aiuta molto a regolarizzare gli ormoni e in generale a rilassare il sistema riproduttivo femminile. L’angelica non è consigliata durante la fase della gravidanza per l’effetto sostanziale che risulta avere sugli ormoni, ma durante i periodi del ciclo sono sempre stati dimostrati notevoli benefìci. L’angelica cinese ha effetti antinfiammatori e analgesici, ed è consigliato assumerne 2 capsule di estratto essiccato al giorno per alleviare notevolmente i dolori. Si può piacevolmente accompagnare con tisane calde.
Rimedi naturali per i dolori mestruali: la borsapastore
Si tratta di una pianta molto particolare, che si riconosce subito per i suoi frutti a forma di cuore. È nota per le sue proprietà antiemorragiche ed emostatiche, in grado quindi di diminuire notevolmente il flusso sanguigno e di conseguenza anche il dolore. Si dovrà preparare una tisana e far sciogliere all’interno un cucchiaino di estratto secco di borsapastore. Essa sarà in grado in poco tempo di rafforzare la muscolatura dell’utero, regolarizzando i movimenti del sangue e normalizzando la fase delle mestruazioni.
Rimedi naturali per i dolori mestruali: le erbe
Per quanto riguarda i dolori alla schiena e gli sbalzi d’umore, ciò che può essere estremamente d’aiuto durante i giorni delle mestruazioni sono i mix delle erbe giuste. Si potrà optare per un miscuglio di valeriana, passiflora e biancospino. Esse hanno degli effetti incredibilmente benefici sulle reazioni del corpo in quei giorni, e anche su quelle delle donne. Aiutano a rilassare le emozioni più forti, ad alleviare il peso dei muscoli, il mal di schiena e il mal di pancia. Si trovano in erboristeria sotto forma di tintura madre oppure compresse. È consigliato assumere 15-20 gocce della miscela sciolte in un bicchiere d’acqua per due volte al giorno.