Home / Attualità / Sindrome da burnout? Cosa dobbiamo sapere
sindrome da burnout
sindrome da burnout

Sindrome da burnout? Cosa dobbiamo sapere

Chi soffre di sindrome da burnout?

La cosiddetta “sindrome del burnout” è una tipo particolare di disagio psicofisico connesso al lavoro e che interessa, in misura differente, gli addetti ed i professionisti che sono impegnati quotidianamente in azioni che implicano una relazione interpersonale.

La sindrome, in pratica, colpisce prevalentemente coloro che svolgono le cosiddette professioni d’aiuto, ma anche chi, pur agendo in settori totalmente diversi dall’assistenza, entra costantemente in contatto con persone che vivono stati di disagio o sofferenza.

Il burnout, sintomatologicamente, comporta esaurimento emotivo e depersonalizzazione. Molto spesso è presente nei soggetti colpiti un atteggiamento improntato al cinismo e un sentimento di non-realizzazione personale.

Le persone risucchiate dal vortice tendono a sfuggire all’ambiente lavorativo, assentandosi sempre più spesso e lavorando con sempre meno entusiasmo ed interesse, fino a provare frustrazione, insoddisfazione, nonché una ridotta empatia nei confronti delle persone delle quali dovrebbero occuparsi.

Se non “curati” opportunamente, le persone affette da tale patologia iniziano a sviluppare un lento ed inesorabile processo di “logoramento” o “decadenza” psicofisica, dovuto alla difficoltà a sostenere e scaricare lo stress accumulato.

In alcune casi succede, addirittura, che queste si facciano eccessivamente carico delle problematiche delle persone a cui badano, non riuscendo così più a riconoscere tra la propria vita e la loro.

Il burnout, molto spesso, si accompagna anche ad un deterioramento del benessere fisico ed a sintomi psicosomatici come l’insonnia, sfociando poi in disturbi psicologici come la depressione. I disagi avvertiti dapprima nel campo professionale, sono con molta facilità trasportati sul piano personale.

About Francesco Russo

Mi chiamo Francesco Russo, nato a Benevento e residente a Roccabascerana (AV). Amo viaggiare, il trekking, healthy food e la cucina casareccia, strimpello il basso elettrico e nel weekend sono in pista come Marshall. Ho conseguito la Laurea Triennale in Ing. Civile e Ambientale. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del Web Marketing e per trasformare questa passione in lavoro ho conseguito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master in e-Commerce Management. Mi occupo dello sviluppo di e-Commerce, Siti vetrina, Social e Blog, secondo le necessità dei clienti, cerco di interpretare al meglio quella che oggi chiamiamo SEO. Sono una persona di buona volontà, ma non uno specialista Francesco

Vedi Anche

Facebook e le nuove regole per la pubblicità sanitaria: cosa cambia dal 2025

Facebook e le nuove regole per la pubblicità sanitaria: cosa cambia dal 2025?

Nel 2025, Meta ha implementato nuove politiche che limitano l’utilizzo dei dati sensibili nel settore ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *