Un ortaggio famoso e antichissimo, da sempre legato a numerose leggende e miti: gli spinaci. Cosa c’è da sapere su questo preziosissimo alimento? Perché bisognerebbe mangiare gli spinaci? Ecco le risposte e i suggerimenti da seguire per restare in forma con gli spinaci.
Miti e leggende sugli spinaci
La storia di questo ortaggio è costellata di leggende. Tutti noi associamo gli spinaci al mito del personaggio di Braccio di Ferro e siamo cresciuti con l’idea che mangiare spinaci facesse crescere i muscoli.
In realtà è vero che gli spinaci contengono un gran quantitativo di ferro, ma è anche vero che, affinché questo sia assorbito dall’organismo, bisogna abbinarli ad alimenti ad alto contenuto di vitamina C.
Mangiare spinaci fa bene alla salute
Mangiare spinaci fa davvero bene? La risposta è molto semplice: fra i vari ortaggi presenti in natura, gli spinaci sono quelli che contengono un alto contenuto di vitamina B6, Acido folico, zinco, fosforo, calcio, rame e potassio.
L’insieme di questi nutrienti, aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi a bloccare il processo di invecchiamento.
Inoltre gli spinaci sono ricchissimi di vitamina A, ottima per mantenere capelli sani e una pelle splendente e di vitamina K che ci difende dalle fratture.
Spinaci e dieta: come dimagrire?
E cosa dire della dieta? Gli spinaci sono poveri di calorie (23 per ogni 100 gr) e quindi indicati per il mantenimento del peso corporeo. Hanno inoltre un elevato potere saziante grazie ala presenza di Tilacoidi contenuti nelle foglie e nella membrana.
E stato infatti dimostrato che bere un centrifugato di spinaci prima dei pasti, aiuta a sentirsi sazi e a ridurre il desiderio del cibo, pur mantenendo alto l’umore.
In sintesi i Tilacoidi contenuti negli spinaci “allenano” il cervello a mangiare di meno e in maniera sana.
Con gli spinaci nella vostra alimentazione, la perdita di peso è assicurata!