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Stress legato allo studio: consigli utili

Che lo studente sia un’eccellenza dell’ateneo con un buon metodo di studio o un soggetto con difficoltà alle prese con una facoltà sbagliata, la sessione d’esame è sempre accompagnata da una forte dose di stress.

Lo stesso, del resto, si verifica per chi sta preparando la maturità, un concorso o si trova a dover gestire quotidianamente un eccessivo carico di studio. Spesso ci si ritrova ore sui libri concludendo poco o niente con la conseguenza che i livelli di stress diventano sempre più acuti e intensi con disturbi alimentari, stati d’ansia, insonnia, mal di testa e non solo.

Ecco alcuni consigli per superare lo stress legato allo studio

Il segreto, molto spesso, è quello di riuscire a equilibrare i propri ritmi alternando, per esempio, sedute di studio intenso a momenti di relax e sport.

Svegliarsi presto e cominciare con il primo pacchetto di pagine, consumare un pasto leggero e ripassare fino alle 4-5 del pomeriggio per poi concedersi il tardo pomeriggio di svago per molti risulta essere un programma molto efficace. Tanti preferiscono studiare fino a tardi o, addirittura, durante la notte ma in questo caso spesso il risultato è quello di svegliarsi all’indomani già mentalmente sovraccarichi e totalmente privi di energia.

In genere le ore migliori per lo studio, anche se tanto dipende dalle proprie abitudini, sono quelle mattutine. Evitare grosse abbuffate e concedersi un piccolo spezza-fame ogni due ore, inoltre, può aiutare a ricaricare le proprie forze e a dare all’organismo quella piccola dose di zuccheri fondamentale per mantenere lucidità e concentrazione.

Affrontare la mole di studio con un programma, inoltre, può essere particolarmente utile. Suddividere le pagine da studiare in base ai giorni a disposizione, lasciandosi un giorno senza impegni (gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo inoltre potrebbe risultare utile per recuperare se si rimane indietro) e il tempo necessario per ripetere a voce alta, può essere decisivo per il superamento dell’esame.

In ogni giornata, inoltre, è importante lasciarsi un piccolo spazio per qualcosa che ci fa sentire bene come una passeggiata in bici o una nuotata a fine giornata così da poter affrontare il giorno successivo nel pieno delle proprie forze e capacità.

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