Lo stress non ti da tregua?
Ti senti continuamente sotto pressione e non riesci a combattere questa sensazione di forte nervosismo? Se anche tu fai parti di quel nutrito gruppo di persone (le donne 3 volte in più degli uomini) che soffrono di crisi d’ansia, tensione e stress, allora ti conviene leggere questo articolo.
Cos’è lo stress e come si affronta
Lo stress è una risposta fisica ed emotiva a determinati eventi che ci possono capitare nella vita. Ognuno di noi, ha un modo diverso di affrontare certi cambiamenti e quindi mettere in atto meccanismi di difesa. Lo stress non deve essere sempre inteso in maniera negativa, ma talvolta può anche avere un effetto positivo, ossia quando ci dà la forza di affrontare con coraggio le problematiche quotidiane.
Tuttavia quando siamo sottoposti a un carico di lavoro eccessivo, troppe responsabilità, vita intensa, il nostro organismo va in “tilt” e non riesce più a reagire in maniera positiva, inviandoci una serie di segnali come: mancanza o disturbo del sonno, inappetenza, ansia, indebolimento e addirittura conseguenze fisiche (emicrania).
Un nuovo rimedio per combattere il disturbo: frutta e verdura
Quante volte avete cercato un rimedio per combattere lo stress?
Da una recente ricerca scientifica, condotta dall’Università di Sidney in Australia, è emersa una nuova scoperta: lo stress si può combattere a tavola, con un consumo di frutta e verdura pari almeno a 6/7 porzioni al giorno.
Che la frutta e la verdura facesse bene, questo lo sapevamo già, ma ora ne abbiamo un’ulteriore certezza!
Il campione preso in esame, 60 mila australiani (uomini e donne), ha dimostrato che chi consuma frutta e verdura per un minimo di 6 porzioni al giorno, ha un rischio di stress più basso del 14%, rispetto a chi non ha questa sana abitudine.
Maggiori benefici per le donne
A beneficiarne maggiormente sono le donne, che addirittura riescono ad ottenre una protezione contro gli effetti stressogeni di circa il 23% in meno.
Insomma, se non volete ricorrere a farmaci o terapie mediche, affidatevi all’alimentazione e consumate più frutta e verdura!